Cesena
Giostra all’incontro, storia e spettacolo in piazza del Popolo
Cavalieri, cortei storici e musicanti: Cesena si prepara a ospitare la Giostra all’incontro. Il tradizionale appuntamento cavalleresco, ripristinato nel 2016 e svoltosi in queste recenti manifestazioni allo Sferisterio, quest’anno si terrà in piazza del popolo domenica 11 settembre alle 18: “Dopo 184 anni la Giostra torna nella sua locazione originaria – sono le parole di soddisfazione di Daniele Molinari, presidente dell’associazione ‘Giostra di Cesena’ alla conferenza stampa di questa mattina presso la sala Sozzi del Palazzo del Ridotto -. Questa novità rappresenta un salto di qualità importante per la manifestazione, reso possibile grazie alla disponibilità del Comune e dagli associati alla Giostra, circa un centinaio, che tanto impegno hanno messo a disposizione per la buona riuscita e per l’immagine di Cesena”.
La giostra è un “torneo” di origine medievale in cui due cavalieri in armatura e lancia si scontrano cercando di disarcionarsi. Quella cesenate – per antichità, continuità e durata – spicca nel panorama italiano. La Giostra cesenate fu tenuta ininterrottamente dal 1465 (quando papa Polo II la concesse alla città in privilegio perpetuo) al 1838.
Il clou della manifestazione sarà la Giostra di domenica 11 settembre. Ricco il programma di eventi che la anticiperanno.
Domani, domenica 4 settembre alle 9,30 un piccolo corteo con figuranti, tamburini e musici si recherà all’abbazia del Monte per un omaggio alla Madonna “e per affidarle la buona riuscita della manifestazione”, ha sottolineato Molinari.
È già sold out la sera di mercoledì 7 settembre in centro storico la visita guidata del professore Franco Spazzoli dal titolo “Storie di amori, sangue e mistero”.
Si terrà giovedì 8 settembre alle 21 al Palazzo del Ridotto la conferenza di Saverio Crestini dal titolo “1931 la rinascita del Saracino”, sulla Giostra del Saracino di Arezzo.
L’appuntamento che aprirà il fine settimana è di venerdì 9 settembre alle 21 al chiostro di San Francesco, con lo spettacolo storico teatrale “Il Caos di Giuliano Fantaguzzi”, a cura di Giostra di Cesena e Bottega del Teatro di Franco Mescolini.
Il corteo storico e la presentazione dei cavalieri alla città si terrà sabato 10 settembre alle 18. Il corteo partirà da palazzo Guidi, sarà composto da un centinaio di persone, tra sbandieratori, figuranti e gruppo dei cavalieri (presenti 7 cavalli) e seguirà l’itinerario corso Comandini, corso Garibaldi, corso Mazzini, palazzo del Ridotto, via Zefferino Re, via Fantaguzzi, via Strinati, corso Mazzini, fino all’arrivo in piazza della Libertà, dove si terrà la parata di figuranti, lo spettacolo di sbandieratori e saranno presentati i cavalieri che il giorno dopo correranno la Giostra.
Uno spazio bimbi sarà allestito alla Rocca Malatestiana domenica 11 settembre dalle 14,30 alle 16,30 con “Il grande gioco dell’Elefante” di e con Roberto Fabbri (prenotazioni al 3293903263).
Il cerimoniale della Giostra
Clou della manifestazione, la Giostra di domenica 11 in piazza del Popolo. Alle 17,30 tamburini e chiarine del Comune di Cesena scandiranno l’avvicinamento alla giostra suonando ogni 10 minuti. Alle 18 suoneranno le campane della chiesa di Sant’Anna e il corteo di figuranti e sbandieratori scenderà la scalinata dell’anagrafe ed eseguirà una parata sul campo di gara. Vi saranno i saluti delle autorità a cui seguirà un’esibizione di sbandieratori. Dopo la lettura del bando della Giostra, seguirà la grande sbandierata finale per tutta la lunghezza della lizza, il campo di gara della Giostra. Alle 18,30 i cavalieri in armatura, in sella ai propri cavalli (in precedenza saranno ricoverati a San Domenico) vengono chiamati in piazza e comincia la Giostra, con lo ‘scontro’ a due a due, con lance dalla punta in cartone pressato, con scopo di colpire il cavaliere avversario sullo Scudino, nel torace. La formula della Giostra prevede due semifinali a scontro diretto al meglio dei 5 scontri. I vincitori delle due semifinali si giocheranno la vittoria al meglio dei 5 scontri. Il punto viene assegnato da una giuria che valuterà l’assegnazione del punto in base ad alcuni criteri: a segno sullo Scudino, se la punta della lancia si è spezzata, la corsa del cavallo e la migliore esibizione cavalleresca.
Il palio quest’anno è stato eseguito dall’artista cesenate Luciano Navacchia (nella foto, da sinistra, Franco Spazzoli e Daniele Molinari, con il Palio opera di Navacchia).
La manifestazione sarà trasmessa in diretta da Teleromagna (canale 14).
I giostranti
Saranno quattro i cavalieri che si contenderanno la vittoria in nome dei 12 quartieri cesenati, eredi delle antiche Contrade quattrocentesche. L’abbinamento dei cavalieri ai 12 quartieri è avvenuta per sorteggio, durante la conferenza stampa.
Alessandro Morelli da Reggio Emilia rappresenterà i quartieri Fiorenzuola, Borello e Centro Urbano (colore rosso). Daniele Chiveri da Milano giocherà per i quartieri Al Mare, Ravennate e Cervese Nord (color oro). Stefano Fariselli da Ravenna per il Rubicone, Oltresavio, Cervese sud (colore verde). Attilio La Mura da Tivoli per i quartieri Dismano, Cesuola e Valle del Savio (colore azzurro).
Tutti gli eventi sono gratuiti. L’accesso alla piazza per la Giostra sarà consentito fino al raggiungimento della capienza (999 persone).
Per info, info@giostradicesena.it oppure Iat Cesena, tel. 0547 356327 – iat@comune.cesena.fc.it e info@percorsidelsavio.it
Allestimento della piazza
Sabato 10 settembre, dopo il mercato, piazza del Popolo verrà divisa in due settori: la parte riservata alla giostra sarà quella antistante il Palazzo comunale e la rocchetta di piazza, mentre l’altra parte è riservata al pubblico. Per realizzare la lizza verrà disteso un telone in “tessuto non tessuto” a protezione del fondo, sul quale verrà distesa una copertura di sabbia compattata dell’altezza di 20 centimetri pressata e rullata. La fontana Masini sarà protetta da transennatura e balle di paglia.
Lunedì 12 settembre la piazza verrà integralmente ripulita e ripristinata.