Fondi Pon per scuole più “verdi”

Il ritorno in classe si apre con scuole più “verdi” grazie ai fondi strutturali europei. Diverse istituzioni scolastiche del territorio si sono aggiudicate i finanziamenti per la realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. Due le azioni previste.

“Edugreen”, che si rivolge alle scuole del primo ciclo, prevede l’allestimento o la riqualificazione di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e a fini didattici. Usufruiranno di 25mila euro ognuno i Circoli didattici 2, 3, 4 e 5 di Cesena, gli Istituti comprensivi di Savignano sul Rubicone, Bagno di Romagna e Longiano e la scuola media “Arfelli” di Cesenatico.

L’altra azione – “Laboratori green” – è rivolta invece alle scuole superiori e prevede la realizzazione di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo, per il riciclaggio dei rifiuti, etc. A Cesena e comprensorio l’unico ad ottenere i fondi è stato l’Istituto “Garibaldi-Da Vinci”, che potrà contare sull’importo di ben 130mila euro.