“Artisti con Grazia” in mostra

Seconda mostra di ex voto contemporanei dedicati alla Madonna del Monte. Sarà inaugurata alla Galleria Pescheria, in centro a Cesena, sabato 10 settembre alle 17 e segue la prima iniziativa, realizzata nella primavera 2017, in occasione del Festival della comunicazione.

“Artisti con Grazia” – questo il titolo dell’esposizione – e il relativo catalogo, presentati oggi all’abbazia benedettina, sono curati da Orlando Piraccini. “Non è una mostra di tendenza – ha detto il curatore – in quanto non ruota attorno alla critica d’arte, ma alla Grazia. Artisti contemporanei legati al Santuario del Monte e giovani che si sono avvicinati per la prima volta al luogo sacro hanno raffigurato scene ispirate a esperienze legate alla propria vita o scaturite da riflessioni su aspetti e vicende della realtà del nostro tempo. La mostra, utilizzando l’arte di altri, vuole essere anche un mio ringraziamento personale alla Madonna del Monte”.

Fanno parte del percorso espositivo 36 tavole votive inedite presentate da 37 artisti del territorio: Giuliano Babini, Paola Babini, Giovanna Benzi, Antonio Bertoni, Marco Boschetti, Matteo Bosi, Massimo Brancaleoni, Loris Branzaglia, Onorio Bravi, Romano Buratti, Lucio Cangini, Luciano Cantoni, Antonio Caranti, Fabio Colinelli, Silvano D’Ambrosio, Giovanni Fabbri, Massimiliano Fabbri, Francesca Faraoni, Arnaldo Gallinucci, Filippo Farneti, Marco Guazzarini, Nives Guazzarini, Claudio Irmi, Maria Mazzotti, Lidia Mongiusti, Loris Pasini, Piero Pineroli, Leonardo Rossi, Oria Strobino, Alice Tamburini, Pier Paolo Turchi, Giancarlo Turroni, Alfonso e Nicola Vaccari, Werter Vicini, Patrizio Virzì e Federico Zanzi.

Saranno inoltre riproposte al pubblico le 25 opere già esposte nel 2017 e ora conservate nel monastero benedettino, assieme a quattro formelle votive in terracotta policroma di Ilario Fioravanti, anch’esse donate ai benedettini.

La mostra è promossa dalla società Amici del Monte, d’intesa con la comunità benedettina, il quartiere Fiorenzuola, l’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e la Regione Emilia-Romagna. Si avvale del sostegno operativo dell’Officina dell’arte di Angelo Fusconi e del contributo di Formula Servizi e Radio Sata3. Sarà visitabile fino a domenica 16 ottobre dal martedì al venerdì, dalle 16,30 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e il pomeriggio, dalle 16,30 alle 19.

Il priore dom Mauro Maccarinelli ha parlato del “legame tra gli ex voto storici e quelli moderni”, come un percorso di “Grazia che accompagna il cammino delle donne e degli uomini di ogni tempo”. 

Lia Montalti, consigliera regionale, ha detto che “guardare al Monte rincuora e rasserena nei momenti di difficoltà” e che la nuova mostra “segna un percorso per valorizzare un patrimonio unico che racconta fede e costume nelle epoche”.

“Con questa mostra il Monte scende giù in città”, ha detto Carmelina Labruzzo, assessore cesenate ai Servizi per le persone e le famiglie, ricordando che, “un’umanità a tratti dolenti si rivolge per una richiesta laica di “Grazia” anche ai Servizi sociali del Comune”.