I centri fitness della Romagna protagonisti della “Wellness Week”

Torna in Romagna, dopo la pandemia, la “Wellness Week”. La settimana dal 17 al 24 settembre sarà dedicata, su tutto il territorio, al movimento e ai sani stili di vita. L’evento, promosso dalla Wellness Foundation con la Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell’Università di Bologna è stato presentato questa mattina presso la sede di Technogym a Cesena.

La settima edizione della “Wellness Week” sarà dedicata ai centri fitness, una vasta rete di strutture di professionisti pronta ad accogliere persone di ogni età per una “open week” di corsi e prove gratuite, lezioni di gruppo o di personal training, con l’obiettivo di incentivare l’attività fisica per il benessere e la salute.

I Comuni aderenti sono 25, con 70 diversi organizzatori di eventi e circa 200 proposte di attività gratuite, dalle camminate all’aria aperta alle prove di discipline sportive più o meno conosciute, da conferenze sulla corretta alimentazione ai percorsi termali. Il programma completo, suddiviso per Comune, è consultabili sul sito www.wellnessvalley.it.

All’interno della “Wellness Week” si inserisce “Cesena in Wellness”, appuntamento che si svolgerà al Club Ippodromo di Cesena dal 14 al 18 settembre, giunto alla nona edizione e che darà la possibilità di avvicinarsi, anche per la prima volta, a tante discipline sportive.

In conferenza stampa, Giammaria Manghi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, è intervenuto per ricordare il recente Protocollo d’intesa tra la Regione, la Wellness Foudation, presieduta da Nerio Alessandri (Technogym), e l’Università di Bologna per lo sviluppo del progetto “Wellness Valley” come modello culturale e sociale da promuovere e replicare su tutto il territorio regionale, proprio a partire dalla “Wellness Week” romagnola. Manghi ha anche ricordato che l’Emilia-Romagna è stata la prima Regione italiana ad aver introdotto nel proprio sistema sanitario la prescrizione dell’esercizio fisico come “farmaco” per la prevenzione e la cura di patologie croniche.

Gli ha fatto eco Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena, constatando il “ritorno economico e sociale come sgravio per la sanità pubblica”, a seguito dell’assunzione di corretti stili di vita. Cicognani ha anche annunciato che al Campus di Cesena, nelle prossime settimane, sarà aperta una palestra attrezzata Tecnogym, “negli spazi universitari, accanto alle aule didattiche e ai laboratori”. 

Michele Occhipinti, presidente di Time to move, è entrato nei dettagli della programmazione di “Cesena in Wellness”. “La manifestazione – ha detto – richiama ogni ano migliaia di persone per una full immersion di sport. L’obiettivo, che vede per l’occasione diverse palestre e centri sportivi fare squadra, è di avvicinare persone che solitamente si muovono poco”. Al Club Ippodromo saranno allestiti un palco principale per il fitness e un’area funzionale per discipline “strong”. Spazio anche a vari sport di squadra e a conferenze su sport e salute. Da segnalare, le attività di “Group cycle” con attività di spinning non-stop sulle Technogym Bike, l’iniziativa “Let’s move for a better world” dedicata ai bambini (sabato 17 settembre dalle 15 alle 17) e la presentazione del progetto inclusivo “Sport e disabilità” promosso da Romagna Iniziative.