Cesena
Continua la sperimentazione dei tagliaerba automatici
Diventa smart la manutenzione ordinaria delle aree a verde pubblico di Cesena. Il Comune ha deciso di continuare con la sperimentazione dei tagliaerba automatici, prolungando di un altro anno – a partire da ottobre – il noleggio di tre robot. Alla fine di questo periodo si valuterà se utilizzarli anche su larga scala ed eventualmente acquistarli.
Dopo la positiva esperienza passata, il campo prova continuerà a essere il giardino della scuola primaria di San Giorgio, su cui i robot entreranno in azione quotidianamente nelle ore notturne sfalciando qualche millimetro di erba. Di giorno saranno alloggiati in apposite casette costruire su misura per accoglierli e consentire la ricarica delle batterie.
Oltre alla comodità nell’automatizzazione del processo di cura dell’area verde, mantenendo l’altezza dell’erba sempre costante, con questo metodo non è necessaria la raccolta dei residui di taglio, in quanto restano sul terreno agendo da fertilizzante naturale. È inoltre conveniente dal punto di vista del consumo di energia elettrica.
I tre robot sono stati noleggiati dalla ditta Irrigazione Balestra di Cesena per un importo di quasi 6mila euro.