Auto sportive vintage, a Cesena il Racing Point Expo

Terra di motori, la Romagna. Saranno proprio le quattro ruote le protagoniste del Racing Point Expo Cesena che si terrà domenica 2 ottobre dalle 16 fino a dopocena, in centro storico a Cesena.

Saranno un centinaio le auto racing, esclusivamente sportive e da corsa, molte delle quali vintage, che per un pomeriggio rientreranno a pieno titolo in centro storico a Cesena.

Tra le prestigiose vetture che con rombi e carrozzerie colorate caratterizzeranno l’evento ci sarà una Ferrari Testarossa, la Giulia Quadrifoglio, la Lancia Delta integrale, la Renault 5 da corsa e una Subaru Wrc: un centinaio di auto, varianti sportive delle auto di serie, con allestimenti unici che le rendono bolidi curiosi… e molto costosi.

Con partenza alle 16 dall’ippodromo di Cesena, le auto in corteo raggiungeranno il centro storico percorrendo via Cesare Battisti e si distribuiranno tra piazza Almerici, piazza Giovanni Paolo II e piazza della Libertà, dove si mostreranno in tutto il loro carattere sportivo attirando la curiosità di tanti, giovani e non.

Le auto che partecipano al Racing Point sono di proprietà di collezionisti provenienti in gran parte dalla Regione e dalla vicina San Marino. Alcuni dalla Toscana e dal Veneto.

Alla sua terza edizione, l’iniziativa è frutto della passione e intraprendenza dei giovani cesenati Francesco Tani e Simone Guerra. Mossi dalla comune passione per le vetture – e quelle storiche in particolare, di cui difficilmente si trovano pezzi di ricambio e hanno un mercato esclusivo di collezionisti – ne hanno fatto un appuntamento di ritrovo per appassionati di bolidi di ieri e di oggi. “Abbiamo un appuntamento mensile, un mercoledì presso l’area di servizio sulla Secante, in territorio di Calisese – ha sottolineato Tani  alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, questa mattina in Comune a Cesena– nel quale facciamo selezione di auto racing. Una sorta di raduno-punto di incontro per appassionati di auto storiche da corsa: un incontro consolidato che ha fatto da ‘lancio’ per l’organizzazione del Racing Point Expo Cesena”.

L’appuntamento ha il patrocinio del Comune di Cesena e la collaborazione dell’associazione “Centro Anch’io”: gli esercenti del centro storico sono invitati a restare aperti nel pomeriggio di domenica, durante il quale il centro storico sarà una ‘concessionaria’ per appassionati di ogni età.