Cesena
A scuola di vita con Arrt
Tornano i progetti di prevenzione primaria nelle scuole a cura di Arrt. L’Associazione romagnola ricerca tumori mette a disposizione gratuitamente, per le scuole del comprensorio, i progetti “A scuola di vita” e “Draghetto Mangiabene”.
La doppia iniziativa, che gode del sostegno dell’Ausl Romagna e della sponsorizzazione del Panathlon club e della Fondazione Fruttadoro Orogel, è stata presentata questa mattina alla stampa nella sede di Arrt.
“I progetti, giunti alla 14esima edizione – ha ricordato il presidente di Arrt Nevio Zaccarelli – riguardano la sana alimentazione e i corretti stili di vita nei ragazzi. Ogni anno vi partecipano circa mille studenti e ce ne sono altri a cui non riusciamo a dedicarci perché i fondi disponibili sono limitati. Puntiamo a ricercare risorse e collaborazioni per estendere la platea nel territorio”.
Annalisa Bertozzi, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, è entrata nel merito dei due progetti. “A Scuola di vita” si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e medie, mentre “Draghetto Mangiabene” ai bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia. “Nell’anno scolastico 2021-2022 – ha ricordato Bertozzi – sono stati coinvolte in tutto 42 classi. Quest’anno aumentiamo la platea, arrivando a 27 per “A Scuola di vita” e a 15 per “Draghetto Mangiabene”. Già tante le adesioni da Cesena, ma anche da Longiano, Cesenatico e Bertinoro. Le disponibilità rimaste sono poche”.
Partecipano al progetto, oltre ad Annalisa Bertozzi, Kalina Koleva, psicologa e psicoterapeuta, e Chiara Mantengoli, biologa e nutrizionista, che mettono le loro competenze a servizio delle scuole. Tre i passaggi previsti, accompagnati da materiale informativo cartaceo: quattro ore di formazione per gli insegnanti, quattro ore di laboratori in classe con i bambini, incontro finale con i genitori a chiusura del percorso.
“Questo – ha aggiunto il presidente Zaccarelli – è il nostro progetto più importante, perché investire sulle nuove generazioni in prevenzione primaria garantisce una popolazione adulta più sana”.
È possibile, per le scuole, aderire ai progetti iscrivendosi entro il 15 ottobre prossimo, contattando l’Associazione allo 0547 29125 o scrivendo a info@arrt-cesena.it.