Cesena
La città si fa scuola
Conferenza stampa oggi, sotto la piaggia, davanti al liceo “Righi” di Cesena per presentare la festa “Evviva! La città si fa scuola” e la piazzetta scolastica temporanea realizzata dagli studenti. Per il sindaco Enzo Lattuca, si tratta di due tasselli di uno stesso percorso che vedrà presto una “rivoluzione degli spazi” della zona scuole-stazione, affinché questi siano “sempre più frequentati nel dopo-scuola”, prevenendo così gli annosi problemi di degrado e insicurezza.
Fra gli interventi previsti, per un totale di 20 milioni di investimenti a vario titolo, ci sono la velostazione, l’arrivo di Cesena Lab nei locali ex Fricò, il trasferimento della Facoltà di Psicologia al Campus, che lascerà liberi vari spazi e Aula Magna, la revisione dell’attuale parcheggio di piazza Aldo Moro.
Un primo passo verso il nuovo modo di vivere questi spazi è “Abc”, la nuova piazza scolastica temporanea, con sedute in legno, realizzata dagli studenti del Dipartimento di Architettura insieme alla ditta Arco.Wood davanti al “Righi”.
L’assessore alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni ha spiegato che “si tratta del risultato di un inedito percorso partecipato di urbanismo tattico interamente gestito dagli studenti del liceo Righi e dell’Università per introdurre, fra i cittadini, un nuovo modo di vedere e di vivere questi spazi”. L’assessore ha spiegato che “l’urbanismo tattico rappresenta un nuovo approccio all’urbanistica che vede la realizzazione di interventi leggeri, condivisi, temporanei e di grande valore comunicativo, per sperimentare nuovi utilizzi delle aree e riattivare gli spazi urbani attraverso il coinvolgimento della città”.
Il progetto include anche un disegno a terra, una “rosa dei venti” che vuole rafforzare la dimensione del pedone e lo orienta con delle semplici indicazioni verso i luoghi di maggior interesse all’interno della città e lo rimanda idealmente ai nuovi spazi progettati all’interno dell’area.
Qui, mercoledì 5 ottobre, dalle 14,30 alle 23, si terrà “Evviva! La città si fa scuola“, un grande evento a cielo aperto promosso dall’Amministrazione comunale con le dirigenze scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado presenti in città e con il Campus universitario di Cesena. “La finalità dell’evento – ha spiegato l’assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – è quella di promuovere e portare l’attenzione di tutti i portatori di interesse sul percorso che l’Amministrazione comunale intende intraprendere nel corso del prossimo anno d’intesa con le scuole della città e volto alla progettazione di politiche di lungo respiro a sostegno delle comunità educanti della città”.
Previsti, nell’arco della giornata del 5 ottobre, calcio di strada, skate, basket, musica dal vivo con artisti e dj quali Bnkr44, Tonino3000, Mango Dream e Gobbi, postazioni radio, spazio ristoro di Welldone Cils, proposte dei pubblici esercizi dell’area, e altro ancora. Le aree del Cubo, di piazzale Karl Marx, di piazzale Sanguinetti e del vicolo che collega l’area della stazione a corso Cavour diventeranno per un giorno un unico luogo da vivere insieme, a partire dai più giovani. Nell’ambito della festa si terrà anche l’inaugurazione di Ciacarè, luogo aggregativo ed educativo per adolescenti e giovanissimi gestito dalla cooperativa Cils, in collaborazione con l’associazione “Il Pellicano”, “Progetto giovani – Educativa di strada” e “Informagiovani” del Comune di Cesena.
Tutti i dettagli su: httpss://www.comune.cesena.fc.it/evviva.