Su il sipario a Casa Fellini Circus

Con Casa Fellini Circus parte ufficialmente la programmazione degli spettacoli che si terranno nel tendone circense allestito a Casa Fellini in via Soprarigossa 821 a Gambettola.

“Aspettatevi di tutto!” è lo slogan scelto dalla direzione artistica della Casa composta dalle associazioni Caracò di Bologna (Alessandro Gallo), Ventottoluglio (Adriano Sforzi) e Sputnik Cinematografica (Alan Angelini), per accompagnare il programma di Casa Fellini Circus. Un programma multidisciplinare che spazierà dal teatro al circo, dalla stand up comedy alla musica fino alle residenze, che avrà fra gli ospiti Saverio Raimondo, Alessandro Ciacci, Sam Paglia Trio, Petit Cabaret e due appuntamenti della 48esima edizione del Festival internazionale dei burattini e delle figure/Arrivano dal Mare. Oggi, alla presentazione del programma, erano presenti Serena Zavalloni, assessore alla Cultura del Comune di Gambettola, Alessandro Gallo (Caracò) e Alan Angelini (Sputnik Cinematografica) della direzione artistica di Casa Fellini.

“Finalmente l’attività di Casa Fellini entra nel vivo – ha detto l’assessore Zavalloni – e lo fa ricreando un’atmosfera pienamente felliniana all’interno dello chapiteau. Un po’ come piaceva a Federico Fellini, affascinato dal circo e dall’avanspettacolo, curioso di conoscerne il “dietro le quinte”. Anche per coloro che interverranno ai vari spettacoli sarà possibile conoscere da vicino le produzioni, grazie alle residenze artistiche. La cultura non è solo uno spettacolo da fruire ma da vivere come occasione di dialogo, incontro, riflessione. Un ringraziamento al collettivo di associazioni che curano la direzione artistica di Casa Fellini e stanno dando vita al progetto di bottega culturale a Casa Fellini, in rete con le varie associazioni, creando uno spazio accogliente per artisti, per promuovere residenze a disposizione dei cittadini”.

La programmazione si aprirà sabato 22 aprile alle 21con una stand up comedy che avrà come protagonista il comico romagnolo Alessandro Ciacci. A seguire, domenica 23 aprile alle 18, il clown e artista busker palermitano Fabrizio Campo, porterà in scena lo spettacolo di circo sociale “Con-tatto”. Lo stesso Fabrizio Campo, assieme al regista e attore Riccardo Lanzarone, dal 23 al 30 aprile, daranno vita al progetto residenziale “Il circo immaginario”.

In occasione dell’anniversario della Liberazione, lunedì 24 aprile alle 21, la compagnia romana “Pigneto Off teatro” metterà in scena, in anteprima nazionale lo spettacolo “Fuorigioco – L’ultima partita di Arpad Weisz” scritto da Fabio Rocco Oliva con interpretazione e regia di Andrea Vellotti e musiche dal vivo eseguite da Alessio Vellotti (spettacolo sostenuto da Regione Emila-Romagna nell’ambito del progetto “Repertorio”).

La stagione prosegue sabato 29 aprile alle 21 con Fabrizio Canori, secondo appuntamento di stand up comedy 30 aprile alle 18Fabrizio Campo e Riccardo Lanzarone presenteranno in anteprima nazionale lo spettacolo “Distanze”, un progetto di circo solidale, come indagine sul diverso.

In occasione della Festa dei lavoratori, lunedì 1 maggio alle 18, l’eclettico artista, musicista, percussionista Maurizio Capone sarà in concerto assieme ai suoi folli e stravaganti strumenti (scope, bidet, cestini della spazzatura trasformati in chitarre e tamburi.

Per ulteriori informazioni sull’intero programma, con appuntamenti fino al 27 maggio, o per la prenotazione dei biglietti: www.caraco.it/web/fellinicircusinfo@caraco.itwww.liveticket.it. Intero a 12 euro, ridotto a 10 euro (under 25, over 60), bambini fino a 10 anni a 5 euro. Per le stand up comedy: posto unico a 15 euro.