Cesena
Lavori in vista per Porta Santi
Lavori in vista per il complesso di Porta Santi, in sobborgo Eugenio Valzania. Un locale al suo interno necessita di interventi di manutenzione straordinaria per adeguarlo dal punto di vista impiantistico e incrementandone la funzionalità al fine di destinarlo a Enti o associazioni per svolgere attività di interesse generale.
Nell’ambito della progettazione di fattibilità tecnico-economica, che dovrà essere autorizzata dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio, sono state affidate indagini conoscitive stratigrafiche a una ditta esperta, da concludersi entro il mese di ottobre. Nel dettaglio si tratta di un’operazione che prevede, attraverso l’asportazione di sovrapposizioni di colore e intonaco su una superficie muraria, l’individuazione sequenziale di eventuali strati sottostanti a quello visibile. L’indagine risulta sostanziale per la comprensione delle trasformazioni che un edificio può aver subito nel tempo.
L’intervento rientra fra quelli previsti nel Piano investimenti 2022-2024, dove l’Amministrazione ha stanziato la somma di 420mila euro per riqualificare una serie di immobili comunali.