Cesena
Torna il “MalatestaShort film festival”, cinema breve protagonista in città
Presentata oggi alla stampa la sesta edizione del “MalatestaShort film Festival”, festival internazionale di cinema breve. Si svolgerà a Cesena dal 26 al 30 ottobre prossimi.
Il titolo dell’edizione 2022, “Cinema bazàr”, “dà l’idea della molteplicità di proposte che possiamo trovare nel programma, con tante sorprese, come in un bazàr orientale”, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Carlo Verona.
I rappresentati di Albedo e Arci Cesena, che organizzano la manifestazione, hanno spiegato che si tratta di un’esperienza di “cinema diffuso, non concentrata, come in passato, nella sala cinematografica dell’Eliseo, ma che ha come location diversi luoghi di valenza culturale e sociale della città al fine di unire il cinema al tessuto sociale”. Si tratta del nuovo Spazio Cesuola in via Ponte Abbadesse, della Biblioteca Malatestiana, dell’Ex Roverella e di Spazio Marte in via Corbari.
In concorso, 84 pellicole dai 3 ai 30 minuti di durata, in gran parte indipendenti, di cui 25 anteprime italiane. La premiazione avverrà domenica 30 ottobre alle 17 in Biblioteca Malatestiana. Al “best film” andrà un premio di 600 euro offerto dal main sponsor Bcc Romagnolo. Previsti anche altri premi in categorie specifiche. La stessa giornata del 30 ottobre, dalle 10,30 sarà dedicata i “film di famiglia”, spesso in pellicole super 8, relegati in molte soffitte e da riportare alla luce. L’Home movie day prevede una parte di sensibilizzazione su come “salvare” i propri filmini e una di proiezione, con possibilità di condividere i propri materiali.
Il “MalatestaShort film Festival” prenderà il via mercoledì 26 ottobre dalle 18,30 all’Ex Roverella con cena a cura di Cucine popolari Cesena, incontro con Monica Macchi del Nazra Palestine Short film festival e proiezioni di cinema del Medio Oriente. Il tutto a tema “Visioni mediorientali”.
La serata di giovedì 27 ottobre si sposterà a Spazio Marte e sarà dedicata all’animazione con due ore di materiali presentati da Emilio Rossi.
Venerdì 28 ottobre dalle 15, presso lo Spazio Cesuola, grazie a Cna Cinema e audiovisivo di Forlì-Cesena, si svolgerà il “Pitch day”: gli aspiranti autori potranno incontrare i produttori di Sunset Produzioni (Forlì), La Furia film (Cesena) e Kinè (Bologna) per ricevere consigli. Negli stessi spazi sono previste anche proiezioni di corti artistici e sperimentali e dj set.
Proiezioni di corti e dj set, sempre allo Spazio Ceseuola, anche sabato 29 ottobre. Si segnala alle 18 la performance di “Cemento Atlantico” Alessandro Zoffoli.
Nelle giornate del 29 ottobre (dalle 14,30) e del 30 ottobre (dalle 10), nelle stesse sale di Ponte Abbadesse, sarà possibile provare il rotoscopio, antico strumento che permette di rielaborare immagini video riprese attraverso il disegno.
Molti luoghi del Festival sono a capienza ridotta, per cui è necessario prenotarsi scrivendo a: prenotazioni.msff@gmail.com. Un mini-abbonamento di 12 euro dà accesso a tutti gli eventi del festival.
Soddisfazione da parte di Roberto Romagnoli, presidente del main sponsor Bcc Romagnolo, che ha sottolineato l’affinità del “MalatestaShort film Festival” con la politica della Banca: “attenzione alle iniziative culturali e sostegno della territorialità”. Sostengono l’iniziativa anche Coop alleanza 3.0 e Cna.