Villachiaviche, pellegrinaggio in Polonia e alpini in chiesa

Giorni di intensa attività per la parrocchia di Villachiaviche di Cesena. Una trentina i pellegrini che hanno partecipato al viaggio in Polonia. 

Il gruppo ha visitato, accompagnato da una guida locale, la città di Cracovia visitando la Cattedrale e varie chiese. Una sera ha partecipato alla celebrazione della Messa, in lingua polacca, nella chiesa di Sant’Adalberto, proprio al centro della piazza. Ogni sera la Messa viene lì celebrata alle 21,37 in ricordo dell’ora in cui morì Giovanni Paolo II.

I pellegrini hanno visitato i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, le miniere del sale di Wieliczka, il santuario di Częstochowa. A Wadowice la visita al fonte battesimale e alla casa natale di Wojtyła. “Sono stati tre giorni intensi, ricchi di fede e senso comunitario”, sottolinea il parroco don Daniele Bosi.

Ieri, domenica 30 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Villachiaviche la Messa delle 11,15 ha visto la partecipazione degli alpini di Cesena che hanno la sede proprio a fianco della chiesa, in quella che un tempo era la scuola elementare. “Si è pregato per gli alpini defunti recitando anche la loro preghiera. Nella stessa Eucarestia è stato innestato nella vita eterna il piccolo Ludovico – sottolinea don Bosi – e si è fatta una benedizione e una presentazione alla comunità dei parrocchiani Felice e Angela, che si sono sposati in Puglia e sono ritornati in Romagna”.