Cesena
Una nuova tribunetta per la scuola primaria “Carducci”
Inaugurato questa mattina il “Teatro dei popoli”, la nuova tribunetta in legno installata nel cortile della scuola primaria “Carducci” di Cesena. Sarà utilizzata da studenti e insegnanti per diverse attività didattiche all’aperto e, in particolare, per l’educazione musicale, grazie alla consolidata collaborazione con il conservatorio “Maderna”.
L’acquisto è stato possibile grazie al contributo di Banco Bpm nell’ambito del “Progetto scuola” elargito nel periodo della pandemia. Presenti alla festa inaugurale il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il condirettore generale di Banco Bpm Salvatore Poloni, accompagnato dal responsabile Direzione Emilia Adriatica Stefano Bolis, e il dirigente scolastico Enrico Flamigni.
Qust’ultimo ha introdotto l’evento ricordando che “una scuola ha bisogno di bambini che si impegnano, insegnanti motivati, genitori che credono nella scuola, ma anche strutture, strumenti e materiali adeguati, come quelli che arrivano con questa donazione”. I bambini di tutte le classi hanno subito inaugurato la tribunetta eseguendo tre brani con il flauto dolce e cantando tre canzoni.
“Oggi ci avete fatto sentire la vostra gioia – ha detto il sindaco rivolgendosi agli alunni -. La vostra scuola si arricchisce di questo teatrino esterno in cui potrete sviluppare attività importanti e divertenti. La scuola è al centro dell’attenzione della nostra città e anche del Banco Bpm che ha scelto di fare questo regalo con lo scopo di rendere la “Carducci” più bella e funzionale. Auspico che si possa fare un regalo per ogni scuola di Cesena”.
“Con il “Progetto scuola” in cinque anni abbiamo sostenuto 518 istituti scolastici pubblici in moltissimi comuni d’Italia migliorando la didattica e investendo sulle giovani generazioni”, ha detto il condirettore generale di Banco Bpm. Poloni ha poi sottolineato la “doppia emozione” di inaugurare una struttura alla scuola “Carducci”, perché “è quella che ho frequentato da bambino“, con un “caro ricordo del maestro Raggi”.