Cesena
Le scuole del Sacro Cuore si presentano alla città
Per molte famiglie è già tempo di pensare alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Anche le scuole del Sacro Cuore, come ogni anno, si presentano alla città. E lo fanno con il consueto stile: con gli open day e tutte le altre occasioni in cui l’istituzione scolastica paritaria si mette in sintonia con la città. Come accade sempre con il presepe vivente che quest’anno ritorna in una formula nuova. “Tutto il villaggio – ha detto questa mattina in conferenza stampa il rettore Ombretta Sternini – sarà in piazza del Popolo. Stiamo pensando a una nuova logistica, che vada più incontro alle famiglie. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre dalle 16,30 alle 18“. In quell’occasione i personaggi del presepe saranno interpretati dai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, mentre saranno accompagnati dai canti e dalle letture dei ragazzi delle Medie.
“Stiamo ampliando i progetti extrascuola – ha aggiunto la Sternini – per andare incontro ai bisogni delle famiglie di lasciare per più tempo i figli a scuola”. Per quel che riguarda la scuola dell’infanzia, ha aggiunto Emanuela Casali, “proponiamo dei laboratori di psicomotricità, danza e musica dalle 16,30 alle 17,30. Per tutti, comunque, il prolungamento è dalle 16 alle 16,30 dell’orario normale. Per la Primaria, invece, ci occupiamo della gestione dei compiti, anche con l’aiuto di collaboratrici. Il laboratorio del gioco libero è stato il più gettonato”, a dimostrazione che i bambini e i ragazzi desiderano anche avere degli spazi a loro disposizione.
Sono stati presentati anche i progetti “Forms o creativity”, con quale al Sacro Cuore si intende potenziare la meraviglia nei bambini con molteplici laboratori artistici. Si tratta, ha aggiunto la direttrice Casali, “di un atto di cura verso la sensibilità dei bambini”. Arte, musica e poesia sono i talenti espressivi esplorati con questo progetto dedicato ai bambini dai tre anni in su.
Con il progetto “Didattica inclusiva”, con il sostegno dei giovani del servizio civile sia nazionale che regionale, si intende “accompagnare tutti i bambini e i ragazzi, anche quelli con maggiori difficoltà, verso un apprendimento personalizzato, in un ambiente inclusivo”.
Ma le scuole del Sacro Cuore si sono sempre distinte anche un livello eccellente di formazione. Le prove Invalsi anche quest’anno hanno collocato la scuola in una fascia “significativamente superiore” rispetto ai risultati dell’Emilia-Romagna, del Nord-Est e di tutto il Paese. La scuola eccelle per tradizione per quanto riguarda le materie di aerea umanistica, m oggi anche per quelle della cosiddetta area Stem, le discipline scientifiche e tecnologiche, cui si affianca la conoscenza delle lingue, su tutte l’inglese, grazie alla presenza in classe di insegnanti di madrelingua.
Per le materie stem è stata avviata una nuova sperimentazione interna con una quinta ora di matematica durante la quale si affianca l’insegnate di tecnologia. Con il progetto “Innovamente”, realizzato con l’università, “si lavora con i ragazzi di terza media – ha aggiunto il preside delle Medie Filippo Pistocchi – sulla robotica, il coding e il pensiero computazionale. Non ignoriamo le competenze trasversali come il saper studiare o il saper fare una ricerca”.
L’open day della scuola media ci sarà sabato 19 novembre dalle 15,30. Quello della scuola primaria sabato 26 novembre alle 10 e quello dell’infanzia sabato 3 dicembre sempre alle 10. Poi ci saranno altri appuntamenti in gennaio e la possibilità sempre di poter far visita alla scuola, su appuntamento.
Mercoledì 7 dicembre alle 16,30 nel giardino della scuola verranno accese le luci di Natale con il coinvolgimento dei bambini dell’infanzia.