Il mondo della disabilità in centro a Cesena

Si è svolta questa mattina in centro a Cesena la manifestazione “Io valgo”, in vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre. L’organizzazione è della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune.

Varie realtà del Terzo settore che operano con persone con disabilità, da Anfaass a Cils, da Enaip al “Don Ghinelli”, si sono ritrovate in piazza della Libertà. Con loro il mondo delle scuole, rappresentato dalle primarie “Carducci”, “Saffi”, “Moretti”, “Alighieri” e dalla superiori Ips “Versari/Macrelli” e Liceo scientifico “Righi”. Tanti i presenti.

“Siamo qui per affermare quanto è importante la diversità – ha detto dal palco un’operatrice della Papa Giovanni XXIII -. È un’opportunità di crescita reciproca se sappiamo camminare insieme. Le persone con disabilità sono un esempio grandissimo di resilienza“.

Dalle scuole elementari presenti, varie testimonianze di incontri degli alunni con realtà che operano nel campo. “All’inizio avevamo un po’ di timore, ma poi abbiamo scoperto che che i ragazzi dell’Enaip sono artisti straordinari, che ci hanno insegnato cose che non sapevamo fare”, hanno detto alcuni bambini. “Dobbiamo recuperare la capacità dei bambini di creare relazioni autentiche”, ha fatto loro eco una maestra.

Da piazza della Libertà è poi partita una marcia che ha attraversato il centro della città, passando dal Duomo e raggiungendo piazza del Popolo. Registrata la partecipazione, in vari momenti della mattinata, del sindaco Enzo Lattuca e degli assessori Carmelina Labruzzo e Carlo Verona