Enaip Cesena celebra i 50 anni

Scuola, inclusione lavorativa e attenzione a chi rimane un passo indietro. L’Enaip festeggia cinquant’anni di presenza a Cesena e si apre al territorio invitando agli appuntamenti “Fare è il miglior modo di creare. 50 anni di Enaip a Cesena”.

“Il giro del mondo in 81 giorni” è il titolo dello spettacolo realizzato dagli 80 ragazzi dei Centri socio occupazionali in collaborazione con “Theatro”, per la regia di Ettore Nicoletti, martedì 22 novembre alle 21 al teatro Verdi, a Cesena, con ingresso a offerta libera.

Sabato 26 novembre dalle 9,30 alle 11 si terrà il convegno “Fare è il miglior modo di creare” nell’auditorium di via Aldini 10, a Cesena.

Il convegno sarà occasione per fare il focus sui 50 anni di Enaip a Cesena: dal sostegno a persone con disabilità alla nascita di Casine, dall’inserimento lavorativo ai corsi di formazione. Dopo gli interventi del vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e di quello di Savignano sul Rubicone (dove è attivo un laboratorio Enaip frequentato da 20 ragazzi) Filippo Giovannini, ricordi e aneddoti saranno riportati dai direttori di ieri e di oggi, con proiezioni di brevi video storici. Vi saranno poi testimonianze di allievi diventati oggi insegnanti, e di aziende del territorio parte attive dei progetti di inserimento socio-lavorativi. Alessandro Candido, docente dell’Università Bicocca di Milano, proporrà la riflessione “La persona con disabilità: tra diritto alla vita indipendente e piena inclusione”. Dalle 12,30, nel cortile Enaip con ingresso da piazzetta don Ravaglia (davanti alla chiesa dei Servi) si aprirà la festa con musica della band “GliAltri” composta da ragazzi con disabilità e operatori. In una sorta di open day di festa, vi saranno dimostrazioni pratiche dei corsi di grafica, moda e meccanica. Alle 14 la sfilata con abiti realizzati e indossati dagli studenti del corso moda.

«La persona è al centro del nostro lavoro quotidiano. Fragili e non – sottolinea il direttore Enaip Cesena Claudio Bulgarelli -. Che passa dalle fragilità, ma anche da chi desidera acquisire nuove competenze per ricollocarsi nel mondo del lavoro, con corsi di grafica, digitale, abbigliamento, lingue, informatica e contabilità. Interrotti per il Covid, saranno presto riattivati i corsi serali. C’è tanta bellezza. A noi il compito di farla emergere e valorizzarla».

Sul Corriere Cesenate n. 41, in edicola e nelle case degli abbonati questa settimana, un focus nella pagina della Solidarietà. Di seguito, la fotogallery dei ragazzi attivi nel laboratorio di Cesena a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720303786757