Il Panathlon club dedica la conviviale al Giro d’Italia

Una conviviale dedicata all’arrivo a Cesena della cronometro della tappa del giro d’Italia in programma il 14 maggio prossimo. Il Panathlon club di Cesena, ieri sera, venerdì 18 novembre, ha ospitato al tavolo presidenziale presso il ristorante Ponte Giorgi di Cella di Mercato Saraceno, Davide Cassani ex ct della nazionale di ciclismo oltre che commentatore televisivo e Giorgio Martino giornalista Rai che per 30 edizioni ha seguito il grande giro.

Fra gli ospiti anche il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore Cristian Castorri e gli ex professionisti romagnoli Guido Neri e Franco Magnani in attività negli anni ’60, Claudio Savini professionista dal 1980 al 1990, Roberto Conti e Siboni Marcello gregari storici di Marco Pantani e punti di riferimento della Mercatone Uno negli anni ’90.

“In Romagna la primavera non viene annunciata dall’arrivo delle rondini – ha esordito il patron del sodalizio cesenate Dionigio Dionigi – ma dalle schiere di ciclisti che ogni anno si danno appuntamento nelle nostre colline e pianure cesenati sbocciando come fiori. Domenica 14 maggio sarà una giornata di festa e di sport con la cronometro che da Savignano vedrà l’arrivo in via Calcinaro a Cesena tagliando il traguardo in Tecnogym. Anche questa volta il Panathlon sarà presente così come lo è stato in altre occasioni anche se la prima volta del giro a Cesena fu nel lontano 1946”.

Per Cassani il ritorno del giro in Romagna porta un nuovo slancio nel ciclismo nostrano: “si potrà godere di un’altra giornata di sport che precede di una settimana la Nove colli – ha dichiarato l’ex ct – nel giro del 2023 ci sono tappe belle e impegnative e quella di Cesena è una cronometro tosta di 33 km che precede il lunedì di riposo. Come favorito del giro direi il campione del mondo Remco Evenepoel mentre degli italiani non è chiaro chi riuscirà a fare classifica”.

Riferendosi ai nuovi obiettivi Cassani ha concluso: “stiamo lavorando per fare partire nel 2024 il Tour de France dalla Romagna”.

Giorgio Martino ha intrattenuto la platea dei soci con ricordi legati alla storia degli arrivi e partenze del giro da Cesena e Cesenatico e ad aneddoti legati al ciclismo romagnolo: “nel 1998 eravamo proprio in questo luogo a festeggiare assieme al Pirata la vittoria al Giro – ha concluso il giornalista – ma il clou della serata fu proprio l’annuncio di Marco sulla volontà di partecipare al Tour de France”.