Cesena
Ruotando scalda la fiera
Auto e moto di ogni genere tornano ad animare, nel fine settimana, il quartiere fieristico di Pievesestina dopo due anni di stop.
E, come da tradizione, “Ruotando” e “Kustom Kulture” non si limiteranno a esporre auto e moto, più o meno elaborate, per la gioia degli appassionati. Nel piazzale della fiera sono previste una cinquantina di esibizioni, con la possibilità di salire a bordo di macchine da drifting molto potenti o auto da rally (guidate, in entrambi i casi, da piloti che hanno partecipato ai campionati italiani).
Il menù è assai ricco e prevede anche l’esibizione di Apecar elaborate, una partita di calcio tra auto (due contro due) con un pallone gigante, lo spettacolo Roller cars con Didi Bizzarro e il Trial bike con il campione italiano Alessandro Allegretti.
«All’esterno avremo anche dei food truck – ha spiegato martedì scorso in conferenza stampa il direttore della fiera Luigi Bianchi – per pranzare all’aperto come se si fosse ai margini di una vera pista».
L’interesse per il ritorno di Ruotando, a detta degli organizzatori, è assai alto: «Continuano ad arrivare telefonate da espositori e customizzatori. Ma purtroppo non c’è più posto: siamo già ai limiti delle norme sulla capienza».
Saranno oltre 200 gli espositori presenti sabato 26 e domenica 27 novembre, in un’area di oltre 15mila metri quadrati dedicata a tutto quanto ruota intorno al mondo dei motori. Con loro concessionari, team, associazioni, costruttori, merchandiser e produttori di accessori. Oltre a piloti del moto Gp: «Non facciamo nomi – hanno spiegato gli organizzatori – ma saranno presenti in fiera per provare le macchine».
Per i più piccoli, all’interno, sarà a disposizione una pista di minimoto elettriche, mentre un grande palco ospiterà esibizioni di burlesque, body painting, pole dance, pin up contest e gruppi musicali dal vivo: «Tutto a misura di famiglie, però» ha assicurato Bianchi.
Per garantire la massima sicurezza, nel fine settimana i tamponi dell’Ausl (attigui al piazzale delle esibizioni) saranno limitati all’orario 7,30-10,30.
L’ingresso intero è previsto a 10 euro, con 8 euro nel caso di riduzione scaricata dal sito www.ruotando.com.«Non abbiamo previsto aumenti – ha concluso il direttore- per favorire la massima partecipazione».