Cesena
Mercato Ortofrutticolo, progetto da candidare al Pnrr
Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Giunta cesenate lo studio di fattibilità inerente ad alcuni interventi attesi da tempo da effettuare sul complesso del Mercato ortofrutticolo di Cesena. Lo rende noto il Comune.
Con questa approvazione, la società concessionaria For Spa potrà candidare il progetto, di un valore economico di 7 milioni di euro, al bando pubblico per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso, indetto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr.
Lo studio di fattibilità prevede l’efficientamento e la digitalizzazione della centrale frigo a servizio della piattaforma logistica climatizzata e delle celle frigo a servizio del mercato, e la climatizzazione della galleria attraverso un intervento che prevede la chiusura e la coibentazione della galleria di commercializzazione ed eventualmente delle tettoie di carico, con l’istallazione di sistemi di climatizzazione e macchine per il trattamento dell’aria. Secondo il Comune, questo intervento consentirà di poter operare in quasi tutta la struttura mercatale coperta in un ambiente più confortevole sia per gli operatori che per il prodotto in caso di condizioni atmosferiche estreme, andando quindi a mitigare le temperature invernali ed estive. Ulteriori interventi riguarderanno l’implementazione di un sistema di digitalizzazione delle operazioni logistiche che oggi si svolgono in modo tradizionale all’interno del mercato. Assieme a questo sistema saranno predisposti una serie di altre attrezzature per gli acquirenti che potranno, attraverso lettori barcode, selezionare la merce (acquistare) e il sistema genererà in automatico i documenti logistici e fiscali. Sarà inoltre realizzato un fotovoltaico a supporto del sistema di climatizzazione di quasi 500 kW con un sistema di accumulo da 180 kW.