Stop alla vendita dell’ex ristorante i Gessi

Stop alla vendita dell’ex ristorante i Gessi. Lo chiede il movimento Cesena siamo noi presentando un emendamento al Bilancio 2023 nel corso del Consiglio comunale di giovedì prossimo.

L’immobile sito in via  del Monte è stato inserito nel Piano alienazioni 2023 e valutato 640 mila euro.

”La sua futura cessione mal si concilia, a nostro avviso, alla prossima riqualificazione di Via delle Scalette in quanto ostacola la creazione di percorsi alternativi o ad integrazione del percorso dei Gessi, ed è inoltre centrale per lo sviluppo di nuovi camminamenti dal lato delle vie San Marco, Marano e San Tomaso — afferma Denis Parise, consigliere di Cesena Siamo Noi —. Vendere quel fabbricato è una scelta discutibile dal punto di vista strategico e vuol dire privarsi di un’area verde che può dare molto alla nostra comunità”.

L’ex ristorante è stato oggetto di un lungo contenzioso legale tra il Comune di Cesena e gli ex gestori.

“In collaborazione con i quartiere e la società civile sarebbe molto meglio lanciare un percorso di riacquisizione e rigenerazione dell’area, affinché i cittadini possano godere di un ampio e suggestivo polmone verde nelle primissime colline di Cesena”, prosegue Parise.

La lista civica ha presentato un emendamento anche per la realizzazione di tre fermate autobus per disabili lungo la via Emilia Ponente fino a Diegaro, destinando a bilancio la somma di 75mila euro.

Nel dettaglio, chiede siano previste sul lato opposto al nuovo tratto di pista ciclabile in fase di costruzione, favorendo così l’accessibilità al trasporto pubblico in entrambi i sensi di marcia.