Videosorveglianza, nuovo sistema all’avanguardia per lo stadio

Un nuovo impianto di videosorveglianza è stato predisposto all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” ed entrerà in servizio nel big match di domenica tra Cesena e Rimini. Alle 14,30 ci sarà il fischio d’inizio in campo, ma la sala Gos, quella con i monitor di controllo delle zone più delicate dell’impianto, sarà attiva da molto prima.

“Il nuovo sistema ci garantisce livelli altissimi di sicurezza e monitoraggio di tutte le situazioni dello stadio – rassicura Flavia Vitale, vice dirigente del Commissariato di Cesena -. Questa partita è importante. Ci stavamo preparando da parecchio tempo e le nuove telecamere non faranno altro che incrementare il pacchetto sicurezza in programma per l’evento”.

Nel dettaglio le aree di ripresa sono tre: la prima all’esterno dello stadio con 27 telecamere, direttamente connesse alla rete Man; la seconda, nella zona d’accesso dei tifosi attraverso i tornelli, con 16 punti di osservazione9 “occhi” di tipo speed dome. Di grande efficacia queste ultime: “Sono motorizzate e in grado di ruotare sull’asse orizzontale di 360°, mentre su quello verticale di 200° – spiega nel dettaglio il tecnico Massimo Rossi di R. Sicurezza, la ditta installatrice degli apparecchi – garantendo una ampissima superficie di copertura”. La peculiarità è invece legata allo zoom “32x l’ottico e 16 di moltiplicatore per il digitale – continua – che garantisce la visione dettagliata di ogni singolo spettatore sul proprio seggiolino”. Con questo importante ammodernamento, l’ex Fiorita “si può collocare tra gli impianti più all’avanguardia d’Italia”, conclude Rossi.

Il sistema installato fa a capo a due macchinari di registrazione “Nvr”, capace di registrare (a 25 fotogrammi al secondo) in contemporanea tutti i filmati delle telecamere, con una permanenza massima in archivio di sette giorni. Inoltre, nella sala Gos sono state installate due postazioni dotate di monitor 32 pollici con definizione in 4K, tastiera per la movimentazione delle speed dome e mouse per selezionare il canale da visualizzare a schermo intero, che permettono agli agenti della pubblica sicurezza di assicurare il servizio di ordine pubblico.