Tornano le attività del Centro per le famiglie con Genitori insieme e le letture di Bibliostelle

Riprendono da mercoledì 18 gennaio, alle 20.30, le attività del Centro per le famiglie. Anche Bibliostelle ripropone i suoi appuntamenti a partire dal 12 gennaio con “Storie di Aria”. Molto atteso sabato 21 gennaio, alle 10,30, l’incontro sull‘utilizzo dei pannolini lavabili. Perché usarli? Come sceglierli? Quanto costano?  Si parlerà di ecologia, risparmio, cura di sé con Nicole Triboli.

Le attività proseguiranno per tutto il mese di gennaio e febbraio, con incontri per neo genitori “Genitori insieme” e letture ed esperienze educative rivolte ai bimbi e ai genitori “Bibliostelle”.

Di seguito i dettagli: 

Mercoledì 18 gennaio alle 20.30 si parlerà di “Disostruzione pediatrica”.  I volontari della Croce Rossa Italiana mostreranno come prevenire i pericoli e far fronte alle urgenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino. Sabato 21 gennaio alle 10.30 “Pannolini lavabili Perché usarli? Come sceglierli? Quanto costano? Ecologia, risparmio, cura di sé”, con Nicole Triboli. Mercoledì 25 gennaio alle 16.15 “Le prime settimane di vita Cosa ci aspetta subito dopo la nascita? Parleremo di allattamento, del ritmo sonno-veglia, delle uscite fuori casa, della prevenzione degli incidenti domestici, della scelta dei giocattoli e tanto altro”. Se ne parlerà con l’infermiera Elena Lani della Pediatria di comunità dell’Ausl Romagna. 

Lunedì 13 febbraio alle 10.30 “Crescere insieme ai propri figli. Per bimbi e genitori. Come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino. Se ne parlerà con la Pediatra di comunità Teresa Ghini della Pediatria e Consultorio familiare Ausl Romagna e con i volontari di Nati per Leggere. Consigliato portare i bambini, per le letture sul tappeto al Centro per le famiglie. Mercoledì 22 febbraio alle 16.30 Giochi di… travasi. Per bimbi e genitori. I travasi sono alla base della Pedagogia Montessori e sono uno dei mezzi più efficaci per permettere ai bambini e alle bambine di concentrarsi, allenare la manualità, apprendere e conoscere sé stesso e le proprie capacità. A cura delle operatrici del Centro per le famiglie

Tutte le attività si svolgeranno in presenza presso il Centro per le famiglie, via Ancona 310, a Cesena. Ingresso libero.

Per prenotazioni e informazioni: Centro per le famiglie, tel. 0547 333611 da lunedì a giovedì 8.30-13; e-mail: centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Per Bibliostelle, letture per bambini da 0 a 6 anni, gli appuntamenti sono giovedì 12 e 26 gennaio e giovedì 9 e 23 febbraio, alle  16.30. Gli eventi sono gratuiti. Le letture si svolgeranno a Bibliostelle, ingresso del parco da via Cesenatico (Ponte Pietra) ogni lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Necessaria la prenotazione al Centro per le famiglie.