Cesena
“Donna con bambino” trova casa in Corte Dandini
Ha trovato casa in Corte Dandini, nel cuore del centro storico, la scultura in bronzo “Donna con bambino”. Con lo sguardo rivolto verso il Duomo, da questa mattina la statua – omaggio alla maternità – accoglie tutti coloro che attraversano l’intima e vivace corte incastonata tra piazza Giovanni Paolo II e via Strinati.
L’opera, alta 1,78 metri e posata su un basamento di pietra, è stata realizzata dallo scultore tedesco Richard Hess e acquistata dal Comune di Cesena nel 1998. Inizialmente era collocata in piazza Almerici, a ridosso dell’ingresso del Palazzo del Ridotto, ma con l’avvio del cantiere delle “Tre Piazze” la scorsa primavera è stata trasferita all’interno dei Giardini pubblici. Un contesto, tra imponenti alberi e lampioni d’epoca, che però non la valorizzava quanto meritava. Da qui la richiesta di alcuni cittadini di spostarla nuovamente, subito accolta dall’Amministrazione comunale.
La delicata operazione di trasferimento, che ha richiesto l’intervento di un mezzo speciale, è avvenuta nella prima mattinata di oggi tra gli occhi incuriositi dei passanti.
La “Donna con bambino” era tre le opere esposte nella mostra che lo scultore berlinese Richard Hess, morto nel 2017, tenne a Cesena nel 1997.
***
Di seguito, la fotogallery del trasferimento della statua a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena)
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720305357896