Guardie ecologiche, un corso per le nuove leve

Per chi vuole mettersi in gioco e prestare il proprio tempo libero a favore dell’ambiente, della natura e della collettività, le Guardie giurate ecologiche volontarie (Gev) di Cesena organizzano per il 2023 un corso di formazione.

Le 34 Gev e i 17 collaboratori attualmente in forza al raggruppamento, sono occupati in convenzioni con i comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Gambettola e Longiano per la sorveglianza sui rifiuti e con l’ente protezione parchi e biodiversità della regione Emilia-Romagna. Delle 4000 ore totali impiegate annualmente, buona parte sono adoperate anche nel servizio di vigilanza incendi boschivi e altre attività legate alla protezione civile.

Per ottenere la qualifica e il successivo decreto per svolgere le mansioni di Guardia Ecologica Volontaria, è indispensabile frequentare il corso, requisito non richiesto nel caso in cui si voglia aderire come socio collaboratore. Il corso, con l’ausilio organizzativo della struttura autorizzazioni e concessioni Sac-Arpae di Forlì, verrà avviato al raggiungimento di un minimo di iscritti. 

Gli interessati a partecipare devono inviare la domanda di adesione con la prerogativa di essere cittadini italiani, o di stato membro, di avere raggiunto la maggiore età, di avere concluso la scuola dell’obbligo e di non avere riportato condanne per delitto. Il corso, che prevede 75 ore di lezione teorica e 25 ore fra uscite ed esercitazioni, si terrà fra marzo e giugno 2023 e per potere sostenere l’esame finale, occorre frequentare almeno il 75% delle ore previste. Una volta superato l’esame, occorre che l’atto di nomina a cura della Regione sia reso efficace dalla approvazione del Prefetto a seguito di giuramento.

Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e devono essere inviate via mail, o per posta ordinaria o consegnate a mano presso la sede operativa a Bulgarnò entro il 13 febbraio 2023. Per ulteriori informazioni contattare infoverde@gevcesena.it oppure 346 3802473.