Istituti “Serra” e “Da Vinci”, aggiudicato l’appalto

La Provincia di Forlì-Cesena fa sapere che è stato aggiudicato un appalto per le scuole superiori di Cesena: si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell’Istituto tecnico economico “Renato Serra” e dell’Istituto tecnico “Da Vinci” in via Plauto.

Avviata la gara a settembre, in questi giorni è stato aggiudicato l’appalto alla ditta Lupa Trans Srl di Quarto (Napoli).

Il finanziamento viene dal Pnrr (un milione di euro), a cui sono stati aggiunti 173.000 euro di risorse provinciali. L’inizio dei lavori è previsto per aprile prossimo, con una durata di 365 giorni e fine prevista per aprile 2024.

La Provincia spiega che il progetto prevede i lavori necessari per il rifacimento del tetto, oltre la totale sostituzione dei canali di gronda, dei pluviali e delle varie lattonerie e la sostituzione di tutte le impermeabilizzazioni. Con l’occasione del risanamento delle coperture piane e degli sporti si interverrà su porzioni di intonaco con ripristini, finiture e tinteggiature finali.

Si prevede inoltre la sostituzione e integrazione di ringhiere parapetto alle terrazze esistenti, per il miglioramento e adeguamento delle condizioni di sicurezza.

“Il cantiere – dice Valentina Ancarani, vicepresidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica – è compatibile con la vita della scuola perciò non sarà necessario ricollocare le aule e gli studenti in altro luogo e comunque i lavori si svolgeranno con la massima attenzione e coordinamento rispetto al regolare svolgimento attività didattiche”

“Dopo l’aggiudicazione dei lavori al tetto del Serra e del Da Vinci, nei prossimi giorni verrà aggiudicato l’appalto per l’adeguamento sismico della palestra dell’It Pascal e verrà bandita la gara per il miglioramento sismico dell’intero Pascal”, fa sapere il presidente della Provincia Enzo Lattuca.