La Cesena degli anni ’50 e ’60 dei fratelli Zangheri in mostra

Sabato 4 febbraio, alle 17,30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà inaugurata la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”. In particolare, seguendo i ritmi di una narrazione dettata dall’evoluzione degli anni, l’evento di sabato svelerà al pubblico le foto che bene raccontano la Cesena degli anni ‘50. Successivamente, a partire dal 24 marzo, sarà la volta degli anni ‘60, per un totale complessivo di 120 fotografie.

Grazie alla disponibilità di Gianluca Zangheri, si legge in un comunicato stampa del Comune, sarà presentata una vasta documentazione dell’arte e della perizia fotografica di Pio, Gino e Giampiero Zangheri e familiari, fra i massimi fotografi della Cesena del secondo Novecento. Grazie alla loro opera, tramite le foto esposte, scelte fra alcune centinaia di migliaia di reperti presenti nell’archivio attivato dal nipote e figlio Gianluca, i visitatori potranno rivivere, in un presente reso indiscutibile dalle immagini, quella che fu la Cesena di qualche decennio fa. Le foto restituiscono profili materiali, scorci così mutati da non sapere spesso riconoscerli e le metamorfosi subite dalle case, dalle piazze e vie con dinamiche che oggi sorprendono ancora. Nella mostra rivivono l’espandersi degli abitati nella campagna circostante la città, le attività delle donne e degli uomini di quegli anni, la varietà di luoghi spesso non più esistenti o profondamente modificati: dalle grandi fabbriche alla scuola, dagli spazi di incontro e di cultura allo sport.

Il pomeriggio inaugurale sarà introdotto dai saluti dell’assessore alla Cultura Carlo Verona, a cui seguiranno gli interventi di Michele Andrea Pistocchi, de “Le vite dei Cesenati”, Gianluca Zangheri dell’Archivio Zangheri, Orio Teodorani e Elide Urbini della Fondazione Radici della Sinistra, curatori della mostra. Coordinerà il direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini. La prima mostra sarà fruibile nei locali della Malatestiana (ingresso Biblioteca Moderna) fino a venerdì 24 marzo.

Per informazioni sul percorso espositivo e sull’evento di apertura, è possibile contattare la Biblioteca Malatestiana allo 0547 610892.