Gelato Leoni a Sanremo per il Festival

Mentre continua a far registrare importanti ascolti televisivi il 72esimo Festival della canzone italiana, questa sera nella lussureggiante Villa Ormond di Sanremo ci sarà una gustosa sorpresa alla cena di gala che fa da contorno alla manifestazione canora per eccellenza.

Gli oltre 170 invitati, tra vip e personaggi dello spettacolo, saranno omaggiati dallo speciale dessert “Sinfonia romagnola”, ideato dal gelatiere cesenate Roberto Leoni. “Porteremo il nostro made in Romagna a Sanremo durante la manifestazione canora – spiega il maestro gelatiere -. Presenteremo una vera coppa gelato composta da crema profumata con erba melissa, facendo un richiamo alla botanica e alle erbe coltivate nella nostra terra. Il tutto sarà arricchito da semisfere di mosto di Sangiovese, che regaleranno sentori fruttati, e un biscotto di mandorla, composto dall’albume rimasto dalla preparazione della crema”.

Prodotti a chilometro zero, che come un diktat sono nel ‘manuale deontologico’ di Leoni. “Le materie prime provengono dal territorio. Anche gli ingredienti semplici e naturali possono comporre prodotti squisiti e di altissimo livello. Un chiaro esempio della cucina circolare, in cui non si spreca nulla”.

La particolarità sarà “a completamento della coppa, una bellissima chiave di violino al cioccolato fondente, che regalerà sicuramente un aspetto simpatico ai nostri ospiti”. Ancora una volta la genialità del maestro Leoni è stata premiata. Un ‘premio’ che arriva subito dopo la presentazione dei tre gusti botanici all’acqua delle terme locali, presentati allo scorso Sigep di Rimini.

“È stata una sorpresa – svela col sorriso -. Ha suonato il telefono un venerdì sera alle 21: ‘Avremmo piacere della sua presenza per la cena di gala di Sanremo’. Brividi… è stata una cosa meravigliosa. Abbiamo avuto pochissimi giorni per organizzare tutto ma andiamo là felicissimi di poter rappresentare la Romagna del gelato”. Per riuscire a rendere il servizio d’eccellenza, “il team di lavoro è molto semplice: voglio mettere le mani su ogni coppa che sarà servita. Verranno composte da me e da un mio fidatissimo collaboratore che mi ha aiutato nella preparazione di tutti i singoli ingredienti. Poi, un collega gentilissimo mi ospiterà nella sua gelateria a Sanremo per fare la parte finale, ovvero la mantecazione della miscela madre”. E allora, buon appetito.