Cesena
Arresto per spaccio in centro a Cesena
Un arresto per spaccio di sostanze stupefacenti è stato operato, venerdì scorso, dalla Polizia di Stato nel quartiere Centro urbano di Cesena.
A finire in manette un cittadino del Gambia di trent’anni, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale, gravato da pregiudizi di Polizia per inosservanze alle disposizioni in materia di disciplina dell’immigrazione nonché da violazioni amministrative per uso personale di droga.
I poliziotti del Commissariato di Pubblica sicurezza di Cesena, nel corso di un normale servizio di volante di controllo del territorio, hanno notato l’uomo confabulare con altri soggetti, poi dirigersi all’interno del centro commerciale posto nelle vicinanze.
Avviato un pedinamento discreto, gli agenti di Polizia hanno notato un rapido scambio di mano tra lo straniero e un’altra persona, con la consegna di un piccolo involucro da una parte e di una banconota dall’altra.
Presumendo l’avvenuta cessione di una dose di sostanza stupefacente, il gambiano viene bloccato da uno dei poliziotti mentre l’altro operatore insegue il presunto acquirente che, accorgendosi degli uomini in divisa, cerca di guadagnare l’uscita non prima di disfarsi dell’involucro ricevuto, gettandolo sotto i carrelli posti all’ingresso del supermercato.
Bloccato, viene identificato in un trentacinquenne salentino, residente a Cesena, che conferma di aver acquistato poco prima una dose di sostanza stupefacente per uso personale. L’involucro gettato e recuperato è risultato contenere 1,5 grammi di hashis.
Il “pusher” sottoposto a perquisizione viene trovato in possesso della banconota consegnata dall’acquirente e, celata in una manica del giubbotto indossato, all’interno di un pacchetto di fazzoletti, altra sostanza stupefacente dello stesso tipo, suddivisa in tre porzioni pari ad un peso complessivo di circa 7,5 grammi, nonché ulteriori tre involucri contenenti cocaina per un peso di 1,10 grammi.
Visto quanto emerso e valutata la pericolosità sociale del soggetto, la modalità dell’azione di spaccio perpetrata in luogo frequentato da famiglie e vicino ad un complesso universitario, il trentenne gambiano è stato tratto in arresto in flagranza di reato per spaccio.
Dell’avvenuto provvedimento restrittivo della libertà personale, è stata data immediata comunicazione al Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Forlì che ha disposto il trattenimento dell’arrestato nelle celle di sicurezza in attesa della convalida del provvedimento adottato.
Quindi, il Giudice del Tribunale di Forlì, letti gli atti redatti, ritenuta la gravità indiziaria del fatto commesso nonché le ragioni per cui si è proceduto al provvedimento restrittivo, considerato il quantitativo di droga non minimale sequestrato, l’eterogeneità delle sostanze e la suddivisione in dosi delle stesse, ha convalidato l’arresto operato applicando nei confronti dell’imputato la misura cautelare dell’obbligo di firma.