Addio a Paolo Montevecchi, attore e regista cesenate

Lutto nel mondo della cultura cesenate: il 27 febbraio è morto Paolo Montevecchi, attore, regista e autore di opere teatrali e musicali. Aveva 60 anni, compiuti a fine gennaio.

Allievo di Vittorio Gassman (diplomato alla “Bottega teatrale” di Firenze da lui diretta), ha lavorato come attore in numerosi spettacoli teatrali e film per il cinema e per la televisione collaborando, tra gli altri, con Carlo Mazzacurati, Maurizio Nichetti, Franco Branciaroli, Antonio Albanese, Arnoldo Foà, Athina Canci, Mario Scaccia, Mariangela Melato, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Marco Giallini, Francesco Pannofino, Denny Queen, Pappi Corsicato, Iaia Forte, Raffaele Mertess, Federico Tiezzi.

È stato autore e compositore della canzone “Ayrton”, dedicata al pilota brasiliano Ayrton Senna, portata al successo da Lucio Dalla nel 1996 con più di due milioni di copie vendute nel mondo. Ha curato anche la regia del videoclip dell’omonimo brano, diventato poi sigla di chiusura della trasmissione sportiva “Gran Prix” in onda su Italia1.

Pur proseguendo la sua attività di attore e regista professionista, ha aperto i suoi laboratori teatrali alle persone comuni e agli studenti degli Istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

I funerali si svolgeranno venerdì 3 marzo alle 14,30 nella chiesa dell’Osservanza. Le sue ceneri saranno tumulate nel cimitero urbano di Cesena.