Cesena
Festa della donna, fra musica e arti visive
Musica e arti visive sono le protagoniste del ciclo di appuntamenti che la società Amici del Monte organizza a Cesena in vista della Festa della donna. Il programma è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, da Luciano Almerigi, presidente della società Amici del Monte, e dai rappresentanti delle varie realtà coinvolte. Le iniziative sono organizzate assieme all’abbazia del Monte, al Conservatorio “Bruno Maderna”, all’Officina dell’Arte, all’Associazione per le donne, a Fidapa Cesena e ai quartieri Cesuola e Fiorenzuola, con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e della fondazione For (Fruttadoro Orogel).
Il primo appuntamento è in calendario sabato 4 marzo alle 16,30, nella cripta dell’abbazia del Monte, e sarà dedicato al ciclo pittorico dedicato alle donne bibliche Ruth, Ester e Giuditta, realizzato nel 1946 da un giovane Giovanni Cappelli (1923-1994) nella sacrestia della stessa abbazia. L’abate dom Mauro Maccarinelli parlerà dell’attualità delle tre figure femminili dell’Antico Testamento, mentre il critico d’arte Orlando Piraccini presenterà una panoramica su “Cappelli e il sacro” a partire dalle foto a grandezza naturale dello stesso ciclo di 11 dipinti realizzate da Marco Boschetti. “Il ciclo pittorico nella sagrestia dell’abbazia del Monte – dice Orlando Piraccini – non è l’unico lavoro eseguito da Giovanni Cappelli sulle tematiche sacre. Sabato tratteremo anche delle altre opere realizzate al Monte, dove l’artista cesenate mosse i primi passi artistici, e poi nell’abside della chiesa di Montereale, in una cupola del santuario della Consolata di Gambettola, e nelle chiese di San Pietro e Gattolino, a Cesena. Una ricerca a cui hanno fornito un prezioso contributo monsignor Piero Altieri, Tommaso Magalotti e Otello Amaducci“.
Il secondo appuntamento dedicato alla Festa della donna è in programma giovedì 9 marzo alle 20,45 nella Sala capitolare dell’abbazia del Monte, quando si terrà l’evento “Note al femminile”. “Saranno eseguiti brani – spiega la direttrice del Conservatorio Maderna Laura Pistolesi – di vari compositori tra cui Élisabeth Jacquet De La Guerre. L’esecuzione sarà a cura dei Musici malatestiani del Maderna, che in gran parte sono donne”.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 11 marzo alle 10,30, all’Officina dell’Arte, in via Madonnina 50 a Cesena con “Pittoriche donne in officina”. Angelo Fusconi dell’Officina dell’Arte ha spiegato che “saranno in mostra varie figure femminili da collezioni private cesenati. Si tratta di opere mai viste che poi torneranno nelle case dei loro proprietari”. Nell’occasione interverranno lo stesso Fusconi e Orlando Piraccini. Tre le linee tematiche che compongono la mostra: la prima vede la donna nel suo eterno ruolo di madre, la seconda è dedicata ai primi piani e la terza comprende interni con figure femminili.
Durante la conferenza stampa sono intervenute anche Ines Briganti dell’Associazione per le donne e la presidente di Fidapa Cesena Raffaella Candoli, che hanno raccontato le attività svolte dalle rispettive realtà a sostegno della parità di genere. L’assessore alla Cultura e inclusione Carlo Verona ha lodato la “collaborazione estesa fra realtà diverse per uno scopo comune” e Mario Righi, presidente For ha definito un “gioia l’aver trovare le risorse necessarie per sostenere questa lodevole iniziativa”.