Cesena
Croce Verde, varati tre nuovi mezzi
Il vescovo Douglas Regattieri, affiancato dal parroco di Case Finali don Marcello Palazzi, ha benedetto oggi pomeriggio due nuove ambulanze arrivate alla Croce Verde di Cesena, “grazie al lavoro e alla dedizione dei volontari”, come ha detto la presidente di Croce Verde Cesena Mariella Presepi.
Benedetta anche la Fiat Panda lasciata in eredità da don Elvezio Motta, deceduto nel 2021, e utilizzata ora come auto di rappresentanza dell’associazione.
“Per l’acquisto delle due ambulanze – ha detto la presidente Presepi – Croce Verde ha investito 140mila euro, grazie solamente alle donazione di privati cittadini e al frutto del lavoro dei volontari”.
Una trentina i trasporti interospedalieri garantiti ogni giorno dalla Croce Verde di Cesena e quattro i bambini con disabilità accompagnati a scuola. “I nostri volontari sono sempre disponibili – ha ricordato la presidente -. Quando il sistema sanitario e i cittadini chiamano noi siamo pronti”. I soci di Croce Verde sono 125, di cui una metà attivi.
Il vescovo Douglas Regattieri, rallegrandosi per i nuovi mezzi, ha lanciato un appello a “donare tempo ed energie a chi è nel bisogno: questo fra crescere la società”.
Il sindaco Enzo Lattuca, dopo essersi scusato per il ritardo all’appuntamento, ha evidenziato che “il sistema pubblico non può fare a meno del volontariato. È la ricchezza del nostro territorio”.
La faentina Silvia Raffellini, consigliere provinciale Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) ha rimarcato: “Siete una bella realtà. Grazie per tutto quello che fate”. Ringraziamenti anche dal presidente onorario Gilberto Graffieti.
Durante la cerimonia, nella nuova sede in viale Marconi 1061, sono stati festeggiati anche i 100 anni della socia più anziana, l’arzilla Maria Cedioli, che ha ricevuto gli auguri del vescovo, del sindaco e dell’assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo. Nonna Maria ha scartato anche un pacco con un foulard come dono del Comune di Cesena.