Settimana dell’allattamento, le iniziative sul territorio

Il mese di ottobre si apre con la Settimana mondiale dell’allattamento materno, caposaldo per una sana crescita infantile. Dal 1° al 7 ottobre diverse sono le iniziative per celebrare e sensibilizzare una pratica di salute sana, sostenibile e fondamentale, che nell’ultimo G20 è stata inserita tra le priorità del pianeta. “Ma c’è ancora molto lavoro da fare per creare un ambiente favorevole, che permetta alle famiglie di essere informate e sostenute nelle loro scelte, libere da interesse commerciali”, evidenzia il Movimento allattamento materno italiano.

Per l’occasione, l’Ausl Romagna in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Cesena, ha implementato, dal 4 al 9 ottobre, i servizi di consulenza a favore delle mamme, che potranno rivolgersi alle ostetriche ed esperti per ricevere alcuni consigli e dissipare ogni dubbio.

Il Servizio ambulatorio allattamento risponderà al cell. 334.1559475 nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19. Il personale della Pediatria di Comunità sarà disponibile, previa prenotazione, contattando il tel. 0541.801830 dal lunedì al venerdì nelle ore 8-9 e 12.30-13. Le ostetriche del consultorio familiare saranno iinvece disponibili al numero 0541.801846 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14.

Ci saranno anche videoconferenze online con gli esperti: appuntamento il 6 ottobre dalle 18 alle 20 sulla piattaforma Lifesize ( per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo allattamento.ce@auslromagna.it).

Sabato 9 ottobre torna poi il tradizionale flashmob in piazza Paolo Giovanni II a Cesena dalle 10 alle 12, dove le partecipanti sono invitate a indossare una maglietta bianca. Saranno presenti anche i volontari di ‘Nati per leggere leggeranno’ che narreranno alcune storie ai piccoli.