Luminarie ed eventi a Cesena

Nelle vie e piazze del cuore del centro storico da qualche giorno penzolano stelline e luci, ma bisognerà pazientare ancora un poco per conoscere gli eventi che animeranno il Natale cesenate. Di certo per ora c’è la data in cui partirà il tutto: sabato 27 novembre.

Qualche novità è comunque emersa nel corso della Commissione consiliare, presieduta da Enrico Castagnoli (Cambiamo), che si è tenuta ieri sera. «Il budget per le attività natalizie viene deciso nel corso dell’anno, cammin facendo ─ ha spiegato Matteo Gaggi, dirigente dello Sviluppo economico del Comune di Cesena ─. La cifra precisa l’avremo la prossima settimana e sia quella che una parte del calendario degli eventi verranno formalizzate con una delibera di Giunta. Sulla scia dell’esperienza di ‘Cesena riparte’, in una forma ridimensionata, supporteremo le proposte realizzate da privati e associazioni».

Si è soffermato sul budget l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini. «Quest’anno offriremo una performance dignitosa e spero apprezzata dai cittadini ─ ha commentato ─. Bisogna fare i conti con le risorse a disposizione e l’animazione natalizia, a dire il vero, non è il mio primo pensiero. Quella di utilizzare i fondi per aiuti alle imprese anziché destinarli per abbellire la città un mese all’anno è stata una precisa scelta politica».

Il montaggio delle luminarie (le stesse dello scorso anno) è iniziato una settimana fa ed è gestito dalla ditta Gestione & Servizi di Cento, vincitrice del bando, per un importo di poco più di 79mila euro (Iva inclusa). «L’azienda è partita in anticipo con l’allestimento delle luminarie così da risolvere eventuali problemi visto che è la prima volta che le è affidato il servizio ─ ha proseguito Ferrini ─. Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione ha in carico tutta la spesa, rinunciando al co-finaziamento da parte di commercianti ed esercenti, un odioso balzello di 150 euro circa che era anche difficile da riscuotere».

Ancora top secret l’evento clou delle feste natalizie, il Capodanno. L’assessore in Commissione ha preferito non spoilerare nulla, confermando che gli uffici comunali sono al lavoro anche su questo.

Dalla parte delle opposizioni, la capogruppo della Lega, Antonella Celletti ha lamentato il ritardo con cui viene programmato il calendario degli eventi del Natale. «Questa può essere un’occasione attrattiva per il turismo e per dare un impulso alla rete commerciale», e ha invitato l’Amministrazione comunale «a volare alto con iniziative di appeal». Per il consigliere Luigi di Placido, del gruppo Cambiamo, «si conferma la necessità di avere un city manager per il centro storico».

 

Francesca Siroli