Sul cantiere del viadotto Kennedy per studiare da geometri

Lunedì 15 novembre due classi quinte del Garibaldi Da Vinci indirizzo Cat, Costruzioni, ambiente e territorio (ex-geometri) accompagnate dai docenti ingegner Marco Faedi, ingegner Gianluca Fusconi, professoresse Monica Cannizzo e Martina Casadei, sono andate in visita al cantiere del viadotto Kennedy.

La visita è stata organizzata con la collaborazione del direttore dei lavori delle opere architettoniche geometra Massimo Crudeli del Comune di Cesena e la collaborazione della società di ingegneria En.Ser. incaricata del progetto e della direzione lavori strutturale.

Gli allievi hanno potuto osservare gli interventi strutturali eseguiti e in fase di completamento, hanno preso coscienza delle difficoltà di cantierizzazione di una delle opere più importanti appaltate dall’Amministrazione Comunale in questo anno.

Gli interventi sono stati illustrati nel dettaglio dall’ingegner Fabbri e dall’ ingegner Fiocchi della soc. En. Ser.

Hanno inoltre preso visione delle modifiche apportate alla viabilità del ponte che prevede l’introduzione di una pista ciclopedonale su entrambe i sensi di marcia. Sono state anche affrontate le importanti tematiche della sicurezza del cantiere e le problematiche relative alle interferenze delle lavorazioni programmate per il risanamento strutturale del ponte con la viabilità ferroviaria. 

L’impresa di Costruzioni Sear di Cesena, incaricata di eseguire parte delle opere in appalto, ha messo a disposizione il suo capocantiere per rispondere alle domande degli allievi. L’attività è stata svolta nell’ottica della formazione dei futuri geometri che prevede approfondimenti e contatti con il mondo del lavoro e con le realtà cantieristiche del territorio.

Nelle foto alcuni momenti del sopralluogo