Cesena
Iniziano i lavori alla rotonda di Ruffio
La cantierizzazione della futura rotatoria di Ruffio è incominciata ieri. Presso il pericoloso incrocio nel Cesenate, tra le strade provinciali 70 e 123, la Pesaresi Giuseppe Spa, società subappaltatrice dell’azienda Sintec Srl, ha posato la prima parte di materiale che servirà per costruire la rotonda e rendere sicuro questo incrocio.
L’intersezione è divenuta tristemente protagonista negli ultimi anni a causa di una infinità di sinistri. La gara di appalto su bando provinciale, chiuso lo scorso 18 settembre, per 446.199,78 euro su un importo complessivo di 626.441 euro, era stata vinta dalla Batistini Costruzioni Generali di Follonica, in provincia di Grosseto. La ditta si è però ritirata, “per via di aumenti dei costi incredibili dei materiali”, come ci ha detto telefonicamente il responsabile Daniele Batistini. La palla è quindi rimbalzata alla seconda classificata in graduatoria, la Sintec Srl di Rimini, che poi ha ceduto la commessa in subappalto alla concittadina Pesaresi Giuseppe Spa.
“Cercheremo di terminare i lavori il più velocemente possibile – ha detto l’ingegnere Nico Scalbi – per limitare il disagio alla circolazione. Ieri abbiamo posato il primo materiale sui campi, nelle zone esterne, per non bloccare il traffico”. Il termine dell’opera sarebbe fissato a cento giorni. Per vedere finita l’opera, occorrerà attendere l’arrivo del nuovo anno. Un fattore non trascurabile sarà anche l’andamento del meteo che, in caso di turbolenza, potrebbe mettere un ulteriore freno ai lavori. La rimozione del maxi cartello di monito a firma del comitato locale, con la messa in posa dei picchetti rossi, a delimitare la zona di intervento, era avvenuta lo scorso 9 agosto. Ora il conto alla rovescia, per chiudere questa annosa vicenda, è ufficialmente partito.