Cesena
Le scuole del Sacro Cuore: novità nella dirigenza e negli orari. Gli open day e gli appuntamenti natalizi
“Desideravo che ci fosse continuità nelle nostre scuole. Era ormai anche una necessità, vista la cura sempre più attenta che occorre per scuole cresciute in numeri e complessità”. Lo ha detto poco fa in conferenza stampa il neo rettore delle scuole del Sacro Cuore, Ombretta Sternini, che hanno tenuto il consueto momento con la stampa prima degli open day e degli appuntamenti natalizi, momenti anche quest’anno condizionati dalla pandemia, seppur in maniera minore rispetto al 2020. Infatti tutte le date saranno in presenza, con la possibilità di collegamenti online. Non ci sarà il tradizionale presepe vivente lungo le vie del centro città, sostituito da tre momenti. Il primo ci sarà il 7 dicembre alle 16,30, nel giardino della scuole in via don Minzoni. Verranno accese le luci di Natale di un albero di sei metri di altezza. E verrà allestita la capanna con le sagome disegnate dall’artista Adriano Maraldi. Il 21 dicembre, dalle 15,30 alle 17, la scuola primaria metterà in scena al teatro Verdi lo spettacolo di Giampiero e Laura Pizzol “Quell’asino di un bue”. Il 22 dicembre alle 17, in piazza del Popolo, andrà in scena la “Notte dei miracoli”, letture e canti, con i cori della scuola primaria e delle medie. Questo evento è inserito nel calendario natalizio del Comune.
La Sternini ha presentato i nuovi dirigenti di una realtà che nel territorio ha una sua rilevanza e una presenza sempre più radicata con 97 bambini all’infanzia, i 251 scolari alla primaria e i 140 ragazzi alle medie. Per la scuola dell’infanzia è stata designata Elisa Alessandri. Per la primaria, Emanuela Casali e per le Medie Filippo Pistocchi.
Gli open day si terranno tutti nell’auditorium del seminario e per ogni incontri ci sarà anche il collegamento sul canale Youtube della scuola. Per la scuola dell’infanzia ci sarà venerdì 26 alle 17,30. Per la primaria sabato 27 alle 16,30. per le medie sabato 4 dicembre alle 16,30. “Fino a gennaio – ha precisato la Sternini – si terranno dei momenti di open school, cioè la possibilità di visitare la scuola per singoli nuclei familiari, su appuntamento. Quindi il 10, l’11 e il 14 gennaio gli insegnanti delle future prime classi si presenteranno ai genitori. Per le medie questo incontro sarà in seminario. Per gli altri in via don Minzoni. Per tutti gli appuntamenti sarà richiesto il Green pass”.
“Le nostre essendo scuole di ispirazione cristiana – ci ha tenuto a sottolineare la neo rettore Sternini – mettono al centro la cura della persona e la realtà”.
La Alessandri dell’infanzia ha illustrato l’ampliamento della proposta oraria, fino alle 16,30. “Ci saranno disponibili laboratori opzionali per i bambini, in un contesto familiare e accogliente: psicomotricità, danza e musica, per familiarizzare con il proprio corpo, come questa età richiede. Questi laboratori andranno avanti fino alle 17,30″. Sarà dato ampio spazio alle visite all’aperto nel rinnovato giardino, in continuità con quanto vissuto in aula. E spazio anche alla lingua inglese con l’insegnante di madrelingua in modo che la scuola diventi una comunità bilingue.
Alla primaria la vera novità sarà la settimana corta, per le nuove prime. “Molte famiglie ormai vengono a Cesena per motivi di lavoro – ha detto la Casali -. Con il tempo prolungato in due pomeriggi, con possibilità di fermarsi fino alle 17,30, recuperiamo le ore del sabato. Saremo anche sempre più attenti ai bambini in difficoltà, i cosiddetti Bes, che richiedono una personalizzazione del percorso scolastico. Avremo sempre molta attenzione per la matematica, l’inglese con tre ore in terza, quarta e quinta e il Clil con un’insegnante madrelingua. Per non parlare delle esperienze di educazione alla sensibilità e a esperienze di bellezza, come ad esempio quelle del coro e del teatro”.
“Vogliamo aiutare i nostri ragazzi a potenziare il pensiero critico – ha aggiunto il neo preside delle medie, Pistocchi –. Matematica e inglese, per prosi di fronte alla realtà con il ragionamento. Coltiviamo il ragionamento logico-matematico. Attiveremo il giornale della scuola. Uscirà ogni due mesi. Avremo laboratori di inglese, il Clil con insegnanti madrelingua della British school con cui faremo le certificazioni linguistiche”. E poi tanto altro ancora che le famiglie potranno scoprire nei diversi appuntamenti elencati.
Sul Corriere Cesenate in edicola da giovedì 25 novembre ci saranno quattro pagine di inserto speciale dedicate alle scuole del Sacro cuore.