Monteleone (Roncofreddo). Chiusa la discesa verso Sorrivoli. Interdetti molti accessi

Monteleone una settimana dopo: la situazione non è molto diversa da quella descritta qui domenica scorsa (cfr pezzo a fianco).

Rimane aperta la provinciale che percorre tutto il crinale. Le strade laterali sono in gran parte chiuse al traffico. Tra queste la via Casalino e la via Belvedere poste all’inizio dell’abitato di Roncofreddo. Chiusa ancora anche la strada che porta a San Lorenzo in Scanno. 

Molto complicata la vita dei residenti a ridosso del Monte delle forche, tra Monteleone e Montenovo che hanno la loro strada chiusa al traffico (foto).

Per raggiungere Cesena hanno una sola alternativa, visto che il transito verso Montenovo-Montiano-Calisese è interdetto per diverse frane e la strada da Santa Paola a Montenovo è chiusa per alcuni vistosi smottamenti che minacciano la strada (foto).

L’unica via percorribile per questi abitanti è quella che li porta lungo la cosiddetta “Ciochina”. Devono poi risalire a Santa Paola, passare per Roncofreddo e andare a Longiano e quindi per Calisese, come confermato questa mattina da un paio di persone del posto.

È molto vistosa anche la frana appena sotto il castello di Monteleone (foto). 

È stata ripristinata da alcuni giorni la chiusura anche con apposito cartello del transito lungo la discesa che da Monteleone porta a Sorrivoli (foto). Discesa che avevamo percorso domenica scorsa. 

Oggi siamo transitati anche lungo il fondovalle Rubicone. Anche su questa lunga via sono presenti numerose frane, alcune causate dai versanti caduti sulla sede stradale, altri dalla forza del fiume che ha mangiato l’argine e il terrapieno del manto stradale. 

Hanno voluto scherzare per sdrammatizzare la situazione di disagio, così pensiamo, i residenti di Ciola Araldi che hanno scritto sul cartello di divieto di transito: “Qui è l’inferno” (foto). Speriamo si risolva presto la loro situazione di isolamento.