Cesena
La ciminiera dell’ex Zuccherificio è diventata proprietà comunale
La ciminiera dell’Ex Zuccherificio, simbolo del novecentesco insediamento industriale, è diventata di proprietà del Comune di Cesena. La cessione, a titolo gratuito, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio si è concretizzata con la firma dell’atto notarile tra le parti interessate il 27 dicembre nello Studio Associato Porfiri. L’acquisizione del manufatto in muratura alto 54 metri con la relativa area circostante era stata approvata dal Consiglio comunale nel settembre 2020.
Si tratta di un ulteriore passo avanti per la riqualificazione dell’ampia zona dove un tempo sorgeva la fabbrica di Eridania per la raffineria dello zucchero, che il sindaco Enzo Lattuca descrive come “parte fondamentale dell’identità di Cesena”. Nel cuore del quartiere completamente rigenerato, che è anche sede del Campus universitario dell’Università di Bologna, verranno realizzati un’area pedonale pavimentata e un parco per complessivi 4mila metri quadrati (come previsto dal Piano particolareggiato di iniziativa pubblica relativo all’Ex Zuccherificio).
Lo stabilimento industriale fu dismesso nel 1978 per il fallimento dell’azienda proprietaria. Quando nel 1995 fu demolito in seguito all’intervento di riqualificazione della zona avviato qualche anno prima, furono conservati soltanto due edifici di servizio e la ciminiera, che nel 2006 fu dichiarata bene di interesse culturale e dunque vincolata. Nelle vicinanze verrà costruita la nuova sede della facoltà Psicologia, dopo quelle di Architettura e Ingegneria.