Cesena
Apeiron firma un corso di orientamento al lavoro
Torna il laboratorio gratuito di orientamento al lavoro per una trentina di donne, italiane e immigrate, organizzato da Apeiron. L’iniziativa, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile, e avrà una durata di 30 ore in orari flessibili e da concordare, è finalizzato ad affinare la tecnica della ricerca attiva, fondata sui principi della consapevolezza del proprio potenziale e della conoscenza del mercato del lavoro e delle aziende. Al termine, le partecipanti potranno accedere a un servizio di orientamento individuale.
Il percorso rientra nel progetto “Pari merito. Donne che contano” promosso da Aperion (associazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e in Italia), in collaborazione con la onlus Ciac, Asp Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, Agenzia interinale Staff e Camera di Commercio della Romagna, ed è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo la fase pilota, il progetto si è voluto per contribuire a migliorare l’accesso e la qualificazione dell’attività lavorativa delle donne, rafforzarne il ruolo nell’economia e nella società e contrastare la diffusione degli stereotipi di genere fuori.
Nel corso di quest’anno sono previste altre iniziative, tra cui incontri di sensibilizzazione rivolti alla comunità, la creazione di un tavolo di confronto con le aziende e il rafforzamento della rete territoriale del volontariato.
Per candidarsi al corso: 339 6906605, donnechecontano2@gmail.com.