Rubicone
Frane a Montetiffi, la strada è ancora in condizioni precarie
Questa mattina abbiamo percorso in bicicletta la strada che da Savignano sul Rubicone, passando per le frazioni di Stradone e Masrola, arriva a Ponte Uso (Sogliano al Rubicone).
Sono numerose le frane anche lungo le strada di pianura, ma tutte riportate in sicurezza. La carreggiata è libera, a parte una deviazione regolata con semaforo sul posto.
Alla biforcazione per Montetiffi o per Secchiano attraverso il passo del Grillo (o passo siepi) si trovano i cartelli di divieto di transito per cicli e motocicli, come quelli comparsi a Badia di Longiano, già venerdì sera, di cui abbiamo parlato su questo sito (cfr pezzo a fianco e le foto qui sotto).
Questi sono i cartelli verso il passo siepi.
E questi sono i cartelli in direzione di Montetiffi.
Questa mattina ci siamo diretti verso Montetiffi. Già a Pietra dell’Uso è presente una frana di notevoli dimensioni (foto qui sotto).
Lungo i due chilometri di salita che conducono a Montetiffi si trovano le frane più imponenti. La strada è franata in più punti e la carreggiata è ridotta. Il guard rail risulta sospeso (foto in alto). Alcuni costoni sono del tutto scivolati a valle per decine se non centinaia di metri (foto sotto). Il traffico è ridottissimo. I cartelli non indicano divieti, ma mettono in guardia dai pericoli. A moto e bici il transito sarebbe interdetto.