Cesena
Il volontariato forma i giovani su “Io, gli altri, il mondo”
Tre “aperitema” per giovani interessati al mondo.
Inizia martedì 22 marzo il primo di tre appuntamenti del progetto di rete “Io, gli altri, il mondo” del gruppo di associazioni composto da Il Pellicano, La Comitiva, Grazia&Pace, Unione Italiana ciechi e ipovedenti, Volontari Caritas e Centro aiuto alla vita.
Un percorso di formazione per ragazzi e ragazze delle scuole medie, superiori e giovani universitari, con incontri in presenza. “Un tentativo di uscire dalla tana dopo mesi di chiusura – spiega la professoressa Giovanna Fedi, volontaria de La Comitiva e insegnante in pensione attiva da tanti anni nel campo del volontariato – e di presentare ai giovani il mondo del volontariato, dell’altro da sè”.
A organizzare il tutto una rete di associazioni che hanno fatto “cartello” per farsi conoscere e promuovere la cultura del dono.
“Il tema – spiega la professoressa Fedi – è stato identificato in un progetto presentato da VolontaRomagna, già finanziato dal Ministero per le politiche sociali, che ha il doppio obiettivo di permettere e favorire al conoscenza delle associazioni di volontariato sul territorio e di avvicinare i giovani a questo mondo”.
“Lavorare con altre associazioni di formazione cattolica è una prova interessante di unità – spiega la volontaria ed ex insegnante – in clima con il sinodo dei vescovi”.
Il 22 marzo Federico Franchini e Tania Mariani parleranno dell’Incontro con sé, un approccio esistenziale all’io e al proprio mondo interiore. Martedì 5 aprile Arturo Alberti, presidente di Orizzonti e Susanna Boschi per il Banco di solidarietà interverranno sull’argomento “L’altro è un bene per noi”. Martedì 3 maggio ultimo incontro su “L’apertura al mondo” con Federico Franchini e Tania Mariani.
Al termine del percorso chi vorrà potrà svolgere un’esperienza di volontariato presso il Banco di solidarietà o con l’associazione “ScartiAmo” che lavora sul tema del riuso.
Gli incontri si svolgeranno in via del Serraglio 18 nella sede di VolontaRomagna dalle 16.30 alle 18.30. Info e prenotazioni al numero 320 2224291, associazione La comitiva.
Il corso sarà riproposto anche nella prossima estate presso il centro estivo organizzato da Il Cantiere