Torna la cerimonia dei diplomi al Monti

Al liceo ‘Monti’ riprende una tradizione che era stata accantonata per un paio di anni a causa della pandemia: la cerimonia della consegna dei diplomi. A ricevere nella mani il fatidico pezzo di carta saranno, sabato 9 aprile alle 12, gli ex studenti e studentesse che hanno sostenuto la maturità nell’estate 2020: tornati in aula dopo il lungo lockdown primaverile e aver trascorso tutto il secondo quadrimestre in dad, hanno affrontato, tra ansia e incertezze, un’esame sperimentale (un colloquio di un’ora davanti ai loro professori, tra gel e mascherine).

“Le disposizioni legate alla pandemia non ci hanno fino ad ora permesso di rivolgere questo invito agli studenti, che nel frattempo in tanti hanno già ritirato il diploma, ma non vogliamo privarli di questa occasione per rivedersi, ora che riprendere qualche attività è possibile ─ spiega la dirigente scolastica Simonetta Bini ─. Ci sarà poi l’occasione, più avanti, di invitare anche gli studenti maturati nel 2021, per festeggiare anche con loro questo importante traguardo”.

La cerimonia sarà preceduta dallo scoprimento del bronzo donato al liceo da Adele Briani, vedova dell’architetto e artista Ilario Fioravanti, morto nel 2012. A illustrare l’opera ai presenti saranno gli ex alunni della classe 5Bc, che nell’anno scolastico 2017-18 nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si sono occupati della catalogazione delle incisioni di Fioravanti nel suo studio di Cesena in via Uberti. A supervisionare il lavoro è stata proprio Adele Briani. Grazie a questa esperienza i ragazzi si sono appassionati all’opera del noto architetto,  che spazia tra architettura, incisioni, sanguigne, sculture, ceramiche, medaglistica e grafica.

Agli ex studenti sarà consegnato anche il volume ‘La scuola al tempo del Coronavirus’.

 

f.s.