Cesena
In città si parla di impollinatori
Cittadini e agricoltori uniscono le forze per salvaguardare gli insetti impollinatori. Cesena aderisce al ‘Percorso impollinatori’, sviluppato nell’ambito del progetto ‘Sting’, una ricerca del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sede di Ispra. L’incontro informativo di apertura si terrà martedì 3 maggio dalle 17 alle 18,30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Messi a dura prova dai pesticidi e dai cambiamenti climatici, questi preziosi insetti sono fondamentali all’interno dell’ecosistema: trasportando il polline da un fiore all’altro, infatti, permettono l’impollinazione e la formazione del frutto.
Cesena è una due località italiane selezionate (l’altra sono i territori protetti dell’Abruzzo) e il progetto si svolgerà in contemporanea in Polonia, Belgio e Danimarca. L’assessorato alla Sostenibilità ambientale ed Europa del Comune ha aderito con entusiasmo, offrendo la propria collaborazione nel coinvolgimento di cittadini e agricoltori, in tutto una cinquantina. Che cosa si farà in concreto? Saranno organizzate azioni partecipative che si dipaneranno da maggio fino a fine estate. Nello specifico: un picnic su un campo coltivato durante il periodo di piena fioritura e attività degli insetti impollinatori, una mostra fotografica e una performance rurale con protagonista un piccolo robot che monitora la biodiversità.
Per informazioni: sito web www.percorsoimpollinatori.com, cell. 377.5444035.