Informatica, campi estivi per ragazze

L’informatica? È cosa da donne. Alle studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori che desiderano avvicinarsi al mondo dell’informatica è rivolto il progetto ‘Ragazze digitali’ promosso dalle Regione Emilia-Romagna, che prevede l’organizzazione di ‘Summer camp’ della durata di tre settimane, dal 20 giugno all’8 luglio, in sei sedi universitarie. Tra queste c’è anche quella di Cesena (unica in Romagna), oltre a Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.

Si tratta di campi estivi, veri e propri laboratori con docenti universitari e un’impostazione fortemente pratica secondo la logica dell’imparare facendo, che potranno accogliere 45 studentesse ciascuno, per un totale di 360. Tra le tematiche trattate: dall’apprendimento al pensiero computazionale creativo, mediante l’acquisizione delle basi di un linguaggio di programmazione, alla crescita della consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi informatici utilizzati dai più giovani, alla possibilità di assistere a interventi di professionisti (esperte, imprenditrici, docenti universitarie e startupper) chiamate a condividere la propria esperienza. È prevista anche un’edizione seminariale pomeridiana online dal 20 al 30 giugno.

L’iniziativa è nata per stimolare le ragazze a scegliere percorsi di studio accademico in ambito informatico, aprendo il mondo scientifico e tecnologico anche all’universo femminile, dimostrando come non sia una questione di genere ma di passione.

Si allarga così sul territorio regionale il progetto ‘Ragazze digitali’, partito nel 2014 su base locale dall’Università di Modena e Reggio Emilia con il supporto di European womens’ managemente devlopment, association no profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro, e poi ampliate nella sede di Cesena dell’Università di Bologna.

Iscrizioni dal 20 aprile sul sito httpss://digitale.regione.emilia-romagna.it//ragazze-digitali