Cesena
Il Comune cerca 311 scrutatori
Referendum abrogativi di domenica 12 giugno, il Comune di Cesena recluta 311 scrutatori per i 97 seggi distribuiti in città, più i cinque speciali. Da qualche giorno è possibile comunicare la propria disponibilità a essere designato tramite il sito web www.comune.cesena.fc.it/servizionline/elettorale, necessarie le credenziali Spid o Cie. Una modalità che l’Amministrazione comunale ha introdotto già da qualche tempo per limitare le defezioni dell’ultimo minuto degli scrutatori.
Nella designazione avranno priorità coloro che si trovano in una condizione di difficoltà economica (con un Isee inferiore o uguale a 10mila euro).
Domenica 12 giugno le operazioni di voto inizieranno alle 7 e termineranno alle 23. I votanti sono chiamati a esprimersi sui cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi da Lega e Radicali: incandidabilità dopo la condanna, separazione delle carriere, riforma Consiglio Superiore della Magistratura, custodia cautelare durante le indagini, valutazione degli avvocati sui magistrati.