Cesena-Ucraina, un pomeriggio alla scuola Vigne Parco

I bambini e le bambine della scuola d’infanzia “Vigne Parco” di Cesena hanno creato un ponte tra la Giornata mondiale della terra, celebrata venerdì 22 aprile, e domani mercoledì 4 maggio, quando – dalle 16,30 – incontreranno le famiglie ucraine fuggite dalla guerra e arrivate a Cesena a partire dai primi giorni di marzo. L’evento si terrà presso il parco Iqbal Masih, quartiere Cervese Sud, dove ciascun bambino pianterà un “seme della pace”

Protagonista del pomeriggio sarà la sezione Soffioni della scuola dell’infanzia, una sezione eterogenea di 25 bambine e bambini provenienti da diversi paesi. Le insegnanti hanno allargato l’invito a tutto il polo dell’infanzia Vigne Parco che comprende un’altra sezione dell’infanzia e quattro sezioni di nido.

Si inizierà con la presentazione dell’iniziativa che comprende la lettura e la recita di filastrocche, canti e musiche. Per l’occasione si è formata una piccola band multiculturale grazie al contributo iniziale di una mamma musicista ucraina che ha coinvolto altri genitori disponibili che, insieme ai bambini, animeranno il pomeriggio speciale e terranno un concerto della “band Soffioni”. Per tutti i bambini sarà disponibile la merenda nel giardino della scuola realizzata dai cuochi della cucina del plesso. Conclusione delle attività alle 18.