Cesena
Una domenica per visitare il roseto dell’istituto agrario “Garibaldi-Da Vinci”
Oltre 500 visitatori hanno ammirato il roseto didattico dell’istituto ‘Garibaldi-Da Vinci’ durante le scorse ‘Giornate Fai di primavera’. A grande richiesta, in occasione della fioritura, la scuola apre nuovamente le sue porte domenica 15 maggio con visite dalle 9 alle 18 a cura degli studenti e docenti.
Il roseo didattico, nato una decina di anni fa da un’idea dei docenti Liliana Ruffilli e Alessandro Ricci, è una raccolta botanica di oltre 180 varietà di rose, di cui oltre 40 provenienti dal lascito di Giulio Pantoli, celebre rosaista ibridatore ravennate, che nel 2012 ha donato alla scuola la sua prestigiosa collezione ‘Le rose di Giulio’.
Un modo per lasciare ai giovani studenti la sua eredità culturale ed esperienziale, affinché fossero spronati a cogliere il bello della natura e a valorizzarlo. Pantoli ha regalato all’Istituto agrario anche un raro esemplare di rosa (un ibrido di tea) battezzata ‘Anita Garibaldi’, per divulgare in Italia e nel mondo l’immagine dell’eroina dei due mondi. Un’altra rosa preziosa, infine, è quella dedicata da Pantoli alla poetessa cesenate Mariangela Gualtieri.
Per le visite (durata 40 minuti, ingresso a offerta libera) è gradita la prenotazione all’email cesena@delegazionefai.fondoambiente.it.