Velo ok come bancomat? La replica della sindaca Bisacchi

“La Polizia Locale agisce sempre a tutela della sicurezza dei cittadini. Le indicazioni di questa Amministrazione sono: la tutela della sicurezza dei cittadini, in particolar modo i bambini e i soggetti fragili; l’attenzione alla sicurezza dei passaggi sulle strisce pedonalilinea dura sull’utilizzo del cellulare durante la guida. La velocità delle auto e la distrazione di chi guida, spesso legata all’utilizzo del cellulare, è un rischio sempre più frequente”.

Così la sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi in una nota scritta giunta in redazione in risposta al caso sollevato dal consigliere d’opposizione Emiliano Paesani (vedi, a fianco, articolo correlato). Per Paesaninei primi quattro mesi dell’anno sono stati staccati verbali per 138.644,85 euro, cifra che supera di gran lunga la previsione fatta per tutto il 2023 che ammontava a 110mila euro”.

Per la sindaca: “i dati riportati sono utilizzati in modo pretestuoso. Il consigliere dovrebbe sapere che c’è differenza fra il dato accertato e quello incassato, e che i velo-ok non sono tarati sui 30 km/h ma prevedono un margine di tolleranza. Ma tant’è. La nostra idea di città futura è un luogo sicuro e vivibile, dove il rispetto per la persona comincia dalla sicurezza stradale”.

Per Bisacchi: “Il limite sulla via Kennedy è stato proposto dal Comandante della Polizia Locale dopo un’attenta valutazione dei possibili rischi e degli utenti. Si ricorda che la via Kennedy è la via di collegamento per recarsi alla maggior parte delle scuole di Gambettola: la primaria, la secondaria e l’ infanzia Rodari, frequentata inoltre da adulti e bambini per recarsi al parco Fellini. Il nostro obiettivo è quello di rendere il nostro paese un luogo sicuro, dove i bambini si possano muovere in autonomia senza pericoli legati alla velocità delle mezzi e non certo il ‘far cassa’ a spese dei cittadini”.

“Vorrei aggiungere – conclude la prima cittadina – che in questi anni di Amministrazione abbiamo realizzato numerosi interventi  per il miglioramento della sicurezza dei nostri cittadini: inserito il limite 30 sulla via Europa (sede di un incidente mortale solo qualche anno fa) e nel quartiere Bulgaria. Spostamento della fermata dello scuolabus in piazzale Sirolli, e attraversamento pedonale con semaforo a chiamata per la sicurezza degli alunni. Creazione di nuove piste ciclabili: via Buozzi, via Lunedei, via Lasagna, bike lane in via De Gasperi. Introduzione di tratti di sensi unici per eliminare il pericolo di immissione dei mezzi da via Sozzi e via del lavoro a via De Gasperi”.