Federico Dragogna in concerto a Savignano sul Rubicone per Il rock è tratto

Con Federico Dragogna, leader dei Ministri, e Elasiil Rock è tratto torna a suonare la più bella musica contemporanea a Savignano sul Rubicone.

Mercoledì 12 luglio sarà l’Arena Gregorini, in piazza Giovanni XXIII, ad ospitare l’attesissimo concerto a ingresso libero, momento conclusivo della storica rassegna dedicata alle band emergenti.

Lo scorso 30 giugno al Podere Bislacco si sono esibiti i sei gruppi finalisti del concorso musicale che ha visto trionfare Davide Amati, cantautore 24enne di Santarcangelo di Romagna, su verdetto decretato dalla giuria di esperti dell’edizione 2023, formata dal progettista culturale Giovanbattista “Jambo” Praticò, dalla musicista Elasi, e da Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade.

Sarà Davide Amati ad aprire il concerto di Elasi, performer e autrice che si muove nell’elettronica dance con il tocco della rivoluzione femminile in atto nella musica italiana degli ultimi anni, e Federico Dragogna, tra i più talentuosi artisti italiani. Leader, chitarrista e autore della rock band milanese “I Ministri”, Dragogna è attivo negli ultimi anni anche in qualità di producer della nuova musica rock e cantautorale, presente nelle uscite di Vasco Brondi e di tanti artisti emergenti. Di recente Dragogna ha portato in giro per l’Italia il suo personale spettacolo “Quello che ho capito di De Andrè”. In concerto presenta il suo nuovo album, il primo da solista, “Dove nascere” .

Mercoledì 12 luglio il Rock è tratto sarà anche street food, birrifici artigianali, esposizioni, mostre e mercatini a tema che a partire dalle 18 animeranno il parco urbano di Piazza Giovanni XXIII.

Dalle 19.15 l’Osteria Retrogusto ospiterà un talk sulla musica contemporanea, tra indie pop, rock e nuove derive. Ospiti Diego Suzzi, liutaio di Cesena, e Elasi, moderatore Cesare Barbieri.

Alle 20.30 gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giulio Cesare” dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, guidati dalla professoressa Marialuisa Cortesi, presenteranno sul palco del Rock è tratto il podcast realizzato dai giovanissimi in collaborazione con Danilo Buonora “Filare liscio”, con interviste ai protagonisti del folk romagnolo nostrano.

L’inizio dei live è fissato alle 21, con apertura del progetto vincitore del contest 2023 Davide Amati.

L’ingresso è libero e gratuito.

Al termine dei concerti aftershow al Bar Galleria, con selezione musicale a cura degli organizzatori del Rock è tratto. L’edizione 2023 della rassegna è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone e dall’associazione culturale Echo.

Federico Dragogna e I Ministri

Federico Dragogna, Davide Autelitano, detto “Divi” e Michele Esposito – fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, e non passano inosservati: il loro esordio autoprodotto “I soldi sono finiti” è un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica, e affronta il tema della crisi discografica in una maniera unica. A far girare il nome sono anche i live trascinanti, che conquistano tutti e attirano l’attenzione dalla Universal, che mette subito la band sotto contratto. Nel gennaio 2009 è la volta quindi di “Tempi bui”, l’album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht (quasi un milione di views per il video girato da Cosimo Alemà) consacra a livello nazionale il trio milanese.

Nell’ottobre 2010 pubblicano con Universal “Fuori”, che esplora nuovi territori sonori e ribadisce un percorso personalissimo – che li porterà su palchi importanti accanto a Foo Fighters o ai Subsonica all’Mtv Day di Torino. Il quarto capitolo in studio, “Per un passato migliore” viene pubblicato nel marzo del 2013 (esordendo alla posizione numero 7 della classifica FIMI) in licenza per Warner, ed è un ritorno alle loro radici più elettriche. Il successo di pubblico è crescente e per la prima volta la band riempie fino all’orlo i superclub italiani, e viene invitata a suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Nel 2014 si spingono oltre i confini italiani suonando con successo a Londra, Amsterdam, Berlino, Bruxelles e Parigi. Nel frattempo vengono invitati dagli Afterhours a partecipare alla riedizione celebrativa di “Hai paura del buio?”: duettando con Manuel Agnelli, registrano una nuova potentissima versione di “Sui giovani d’oggi ci scatarro su”. Nel 2015 volano a Berlino negli ex-studi della Radio della Germania Est per registrare in presa diretta il loro nuovo album insieme a Gordon Raphael, leggendario produttore dei primi due album degli Strokes. “Cultura generale” esce il 12 settembre 2015 ed esordisce alla posizione numero 3 della classifica Fimi italiana, battuto solo da David Gilmour e Lana Del Rey. Il tour che lancia il disco è una lunga serie di sold out, e li porta in giro per l’Italia fino alla primavera del 2016, quando salgono sul palco del Primo Maggio di Taranto.

Nell’autunno del 2016 festeggiano il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali e nel gennaio 2018 esce il loro ultimo lavoro discografico, “Fidatevi”.