Al via lunedì il centro estivo della parrocchia dell’Osservanza

Accende i motori il centro estivo della parrocchia dell’Osservanza. Al via lunedì 6 giugno il servizio per le famiglie che si dipanerà per quasi tutta l’estate: fino al 29 luglio e poi dal 22 agosto al 9 settembre per i bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. Il filo conduttore del progetto educativo di quest’anno è l’arte in tutte le sue sfaccettature, ispirato alle parole dell’artista Bruno Munari: “Un bambino creativo è un bambino felice”. Si alterneranno dunque laboratori di pittura, musica, teatro, lettura e sport, ma anche riciclo, lezioni di cucina per riscoprire le tradizioni, immancabili poi i momenti dedicati allo svolgimento dei compiti delle vacanze e le gite.

“Per il momento contiamo un centinaio di iscrizioni, a conferma dell’apprezzamento del servizio da parte delle famiglie che ringraziamo per la fiducia ─ spiega Cristiana De Falco, responsabile del centro estivo dell’Osservanza ─.Si tratta soprattutto di bambini residenti nei quartieri Centro Urbano e Cesuola, ma c’è anche chi proviene da fuori. Avremo con noi un paio di bambini ucraini fuggiti dalla guerra. Questa estate vogliamo stimolare i bambini ad esprimere i propri sentimenti attraverso l’arte, in tutti i sensi”.

Non mancano delle novità: l’orario di uscita, per chi lo desidera, è prolungato fino alle 16,30 e, grazie ai ricavi della passata edizione, è stata ampliate l’offerta delle uscite sul territorio. Torna poi la versione by night del centro estivo con tre iniziative a giugno e luglio per tutti gli iscritti: l’hamburgerata, la tendata e il cinema sotto le stelle. In qualità di esperti ci saranno il musicista Davide Minotti, la registra teatrale Lusiana Battistini, mentre le nonne Edera e Mirella introdurranno i piccoli alla preparazione di ricette sane e semplici.

Il centro estivo riservato ai ragazzi e ragazze delle medie è previsto dal 13 giugno al 16 luglio. Non solo divertimento ma anche momenti di riflessione su tematiche riguardanti l’adolescenza, in sinergia con altre realtà limitrofe al fine di far riviere ai giovanissimi una sana socialità dopo i mesi difficili a causa della pandemia. 

Anche quest’anno la parrocchia dell’Osservanza è accreditata dal Comune di Cesena: le famiglie potranno così abbattere il costi attingendo ai contributi regionali (l’importo massimo è di 336 euro per tre settimane). 

Per informazioni e iscrizioni: cell. 347.4121362.